Corsa campestre a Boretto: trionfo di aggregazione e sport

Alcuni momenti della gara (foto pagina Facebook Atletica Reggiolo-Guastalla)

Sabato 3 febbraio, a Boretto, si è tenuto il tradizionale campionato provinciale di corsa campestre organizzato dal CSI.

Uno splendido pomeriggio di sole ha accompagnato la manifestazione, che si è svolta presso lo Stadio Saccani alla presenza di un folto numero di persone accorse per tifare e godersi il clima allegro e spensierato. Ben 252 i partecipanti tra esordienti, cadetti, ragazzi, junior e senior.

Le batterie si sono susseguite senza sosta e, tra le risate per un walkie-talkie malfunzionante e una pistola da starter inceppata, a trionfare in prima posizione sono stati Clarissa Verì, Andrea Francalacci, Camilla Bertoldi, Noel Filipi, Gaia Bolondi, Mkel Chidiebube Ogbodo Smart, Viola Ilardo, Mattia Saccani, Diarra Thi Van Claire, Cristian Bagari, Martina Pontoni, Andrea Torricelli, Francesca Cocchi e Alessandro Bellini.

“È una vera festa per tutti” ha commentato Matteo Benassi, sindaco di Boretto e organizzatore. “Lo è per i ragazzi e i genitori, ma anche per le associazioni: Avis, A.C. Boretto, la Folgore, l’Atletica Reggiolo e tutte le società che sono qua. Si fa sport, si sta insieme e ci si diverte. E penso sia la cosa più bella che si possa fare.
Ormai siamo all’ottava edizione. È una gara consolidata e anche molto apprezzata dagli atleti, che la considerano come una delle gare più impegnative del tracciato CSI della nostra provincia”.

Premiazioni (foto pagina Facebook Atletica Reggiolo-Guastalla)

“È tutto stupendo”, continua. “In un periodo in cui ci sono state negate relazioni per anni, questo è davvero un ‘ritornare alla vita’, non c’è niente di più bello. E lasciatemi dire che vedere tanti ragazzi giovani impegnati a prestare servizio gratuito per i più piccoli, anche fra gli allenatori e i giudici, credo sia una cosa meravigliosa”.

Interrogato sull’importanza della tradizione nel territorio, conclude sottolineando che è essenziale e ricordando la figura di Amedeo Becchi, fondatore della Folgore.

“Se io a Boretto e anche un po’ in tutta la provincia lo nomino, lo conoscono tutti. Sia nel mondo del Centro Sportivo che dell’atletica in generale. Quindi è fondamentale: è ciò per cui ci si impegna, per cui vale la pena tutti i giorni alzarsi e spendere il proprio tempo”.

Foto pagina Facebook Atletica Reggiolo-Guastalla

Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 9 marzo a Barcaccia di San Polo d’Enza, dove si svolgerà il 21° Trofeo “Laghi La Ninfa”.

E, tra consigli e incoraggiamenti dei coach, la cosa più bella rimane tendere l’orecchio nella zona di arrivo, dove tutti i ragazzi commentano le gare appena concluse e incitano coloro che ancora devono tagliare il traguardo.

Tra chi esulta per i propri risultati e chi gioisce per quelli dei compagni, c’è anche chi abbraccia un amico prima di andare insieme a prendere the caldo e biscotti. “Dai, almeno ci abbiamo provato”. Grazie, ragazzi. Siete l’essenza dello sport. E continuate così: domani ce la farete!

Gioele Malvica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *