Sul C 130 dell’Aeronautica Militare che l’altro giorno ha portato in salvo in Italia da Gaza una decina di bambini palestinesi, bisognosi di urgenti cure, con il loro genitori era il francescano Abuna Ibrahim Faltas.
Il religioso è assai noto nella nostra città. Lunghissima è stata la sua profonda amicizia con mons. Gianfranco Gazzotti e gli Amici di Terra Santa.
Ha partecipato al tradizionale incontro natalizio dei pellegrini che con don Gianfranco hanno partecipato agli intensi pellegrinaggi, ricchi di spiritualità e di contatto con le popolazioni povere e sofferenti nei Luoghi Santi dove visse Gesù.
Il 1 dicembre 2014 – in occasione del tradizionale incontro natalizio degli Amici di Terra Santa – il francescano padre Ibrahim Faltas, già parroco a Betlemme, aveva appuntato a mons. Gazzotti la “Croce d’oro del pellegrino” decretata dalla Custodia di Terra Santa per gli oltre cinquant’anni di guida dei pellegrinaggi .
Abuna Faltas, nato ad Alessandria d’Egitto il 2 febbraio 1964, ha compiuto gli studi in Egitto; ordinato sacerdote nel 1992, è stato parroco di Gerusalemme e responsabile della Basilica della Natività di Betlemme; è autore del libro “Dall’assedio della Natività all’assedio della città” in cui racconta l’assedio della basilica da parte degli israeliani. Nel 2022 è stato eletto Vicario della Custodia di Terrasanta.
gar