Cari giovani,
con questa lettera vi invito a vivere insieme una giornata di fraternità e di riflessione insieme il 4 febbraio 2024, presso il Centro pastorale
Sacro Cuore di Baragalla (via Monsignor Gilberto Baroni, 1 – Reggio Emilia), dal titolo “La Chiesa che sogniamo. Giornata sinodale per una nuova evangelizzazione”.
Il mio desiderio è che possiamo vivere un’esperienza di comunione ecclesiale: vorrei con voi ascoltare, pensare e pregare per il bene della nostra Chiesa e delle nostre comunità. Sarà l’occasione anche per riflettere non solo sulle attese e speranze delle nuove generazioni, ma anche per rinnovare il nostro linguaggio e la capacità comunicativa della nostra Chiesa.
Una nuova e rinnovata evangelizzazione, infatti, non può che scaturire da cuori oranti e che accolgono l’invito a stare in ascolto di quanto lo Spirito suggerisce e ispira alla Chiesa.
Pertanto, cari fratelli e sorelle più giovani, mi auguro che tanti di voi possano accogliere questo invito a vivere un tempo disteso di ascolto, confronto e lavoro insieme, per dar vita ad una missione nuova nella nostra Diocesi.
Qui di seguito il programma della giornata:
- ore 8.30 apertura lavori con momento di preghiera disteso guidato dal Vescovo in ascolto della Parola, con condivisione a gruppi.
- ore 9.30 relazione di don Carlo Pagliari sulla situazione attuale culturale ed ecclesiale: quali spunti per l’evangelizzazione?
- ore 10.15 coffee break
- ore 10.30 inizio dei lavori di gruppo, divisi in gruppi di interesse
- ore 13.00 pranzo al sacco
- ore 14.00 lavori di gruppo e preparazione delle restituzioni
- ore 15.30 dialogo dei giovani col Vescovo sulle proposte uscite e programmazione nuove prospettive
- ore 16.30 Eucarestia presieduta dal Vescovo Giacomo
Il programma della giornata chiede a chi sceglie di partecipare di essere presente a tutto il percorso, in modo da favorire l’ascolto profondo e la condivisione fraterna.
Sono invitati a partecipare i giovani tra i 18 e i 30 anni. Ai parroci o agli educatori chiedo di coinvolgere in modo personale i giovani, con i quali si potrà continuare in seguito questo lavoro anche nelle singole comunità e nei singoli gruppi.
Ho ancora nel cuore le giornate a Toledo e a Barcellona dell’estate scorsa, insieme con voi e i vostri sacerdoti per la GMG di Lisbona. Dio ci sorprende sempre e ci colma di consolazione! Proprio in quelle giornate ho imparato che spesso siete voi giovani, con la vostra carica di entusiasmo e la vostra richiesta di testimonianza e di autenticità, ad imprimere al cammino di rinnovamento della nostra Chiesa un’accelerazione provvidenziale. Chiedo sempre al Signore che la grazia di quanto vissuto, possa riversarsi, come un balsamo tonificante, sulla vita delle nostre comunità! Cari giovani fate udire la vostra voce, con umiltà e semplicità, facendo tesoro del Bene ricevuto da chi vi ha preceduto e portando quella novità che è solo opera dello Spirito Santo che agisce nel cuore di chi lo lascia entrare.
Ci vediamo domenica 4 febbraio al Sacro Cuore: mi attendo molto da questo incontro!
+ Giacomo Morandi