“Sono settimane molto intense,
però è stato bellissimo conoscere da vicino i ragazzi e i bambini”
“Nel doposcuola abbiamo affiancato
i bambini delle elementari e delle medie, divisi in piccoli gruppi, per aiutarli
a studiare insieme”
“Le mense diffuse hanno l’idea di creare non solo un luogo di consumo pasti,
ma anche un luogo di tipo relazionale delle persone e noi ne facciamo parte”
È aperto il bando di Servizio Civile Universale 2023-2024. La Caritas diocesana di Reggio Emilia – Guastalla ha 20 posti disponibili a Reggio Emilia e provincia in 3 progetti.
Il servizio civile è un’opportunità per i giovani dai 18 ai 28 anni per vivere un’esperienza di crescita nell’incontro con le povertà, un anno da dedicare agli altri e a sé stessi per condividere, formarsi e fare esperienza con altri giovani.
L’impegno per i giovani selezionati sarà di 25 ore a settimana per 12 mesi, con avvio previsto a maggio 2024. Le ore di servizio comprenderanno un percorso di formazione. I giovani riceveranno un compenso mensile di 507,30 euro.
I progetti sono rivolti ai cittadini italiani, ai cittadini comunitari e ai cittadini stranieri (già residenti o domiciliati in Italia e in regola con la vigente normativa per il soggiorno in Italia) di età compresa tra i 18-29 anni (non compiuti all’atto della domanda).
Fino al 15 febbraio 2024 alle ore 14 si svolge la fase informativa e di presentazione delle domande.
Le domande vanno presentate esclusivamente attraverso il portale dedicato https://domandaonline.serviziocivile.it/, indicando il nome del progetto e la sede per la quale ci si intende candidare.
Per accedere al portale è necessario essere in possesso dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), maggiori informazioni su https://www.spid.gov.it/.
Si consiglia inoltre di informarsi prima della presentazione della domanda partecipando agli Infoday (online) in programma e visitando le sedi di interesse per una migliore scelta (concordando prima un appuntamento).
I posti disponibili nel bando nazionale nelle sedi della Caritas di Reggio Emilia saranno suddivisi in 3 progetti:
-
GROW UP PROJECT
Educazione e promozione della pace, dei diritti umani, della nonviolenza e della difesa non armata della Patria
Granello di Senapa (via Vittorio Veneto 6 – Reggio Emilia) 2 posti -
LABORATORIO
Animazione culturale verso minori presso:
Oratorio Don Bosco (via Adua Reggio Emilia) 4 posti
Oratorio Guastalla 2 posti -
RETE DI PERIFERIE
Altri soggetti in condizione di disagio o di esclusione sociale
Nuovamente (Reggio Emilia) 2 posti
Nuovamente Secchia (Sassuolo) 2 posti
Nuovamente Bassa (Gualtieri) 2 posti
Centro d’ascolto diocesano – Mense (Reggio Emilia) 4 posti
Rabbunì (Novellara) 2 posti
Per avere maggiori informazioni sui progetti della Caritas diocesana di Reggio Emilia e sul funzionamento del servizio civile contattare Marco Bernini o Alessandro Raso (320.8624123, serviziocivile@caritasreggiana.it, sito www.caritasreggiana.it).
Si può rimanere aggiornati anche attraverso i canali Facebook (Caritas diocesana Reggio Emilia – Guastalla) e Instagram (caritasdiocesanare).