Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani: le iniziative in diocesi

Nel primo mese di ogni anno i battezzati in Cristo sono invitati a pregare per l’unità nell’ambito della “Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani”. L’iniziativa di preghiera è in programma dal 18 al 25 gennaio 2024 sul tema “Amerai il Signore tuo Dio e il tuo prossimo come te stesso” (Luca 10,27).

La Commissione per l’Ecumenismo della Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla ha organizzato alcune iniziative per proseguire il cammino di comunione tra tutte le chiese cristiane.
Si inizia sabato 20 gennaio alle ore 18.00 a Reggio Emilia, presso la Chiesa del Cristo, con la Celebrazione dei Vespri ortodossi presieduta da Padre Mihail Ciocirlan (della comunità ortodossa rumena) con la presenza dell’Arcivescovo Giacomo Morandi, Vescovo di Reggio Emilia-Guastalla.
Si prosegue poi domenica 21 gennaio alle ore 16.00 a Reggio Emilia, presso la Chiesa di S. Agostino, con la Celebrazione ecumenica presieduta dal Vicario Generale, monsignor Giovanni Rossi, con la presenza di Padre Mihail Ciocirlan (della comunità ortodossa rumena), padre Armya (monaco della comunità copta-egiziana) e di rappresentanti della comunità del Burkina Faso di Reggio Emilia. Le iniziative si concludono domenica 21 gennaio alle ore 21.00 a Scandiano, presso la Chiesa dei Frati Cappuccini, con la Preghiera di Taizè a cura del Coro di Taizè di Scandiano.

Sul sito della Biblioteca Teologica Città di Reggio www.bibliotecateologica.it è disponibile una bibliografia su tematiche ecumeniche, con libri disponibili per il prestito o la consultazione.

Anche nel territorio della Diocesi sono state organizzate iniziative di preghiera e approfondimento. A Scandiano giovedì 18 gennaio alle ore 19 è prevista una celebrazione eucaristica di apertura della settimana presso Chiesa Grande e giovedì 25 gennaio alle ore 21 presso il Teatro dei Cappuccini di Scandiano un incontro con il teologo Pietro Stefani sul tema della settimana “Amatevi gli uni gli altri con affetto fraterno”. Le iniziative di Scandiano sono organizzate dai Frati Minori Cappuccini, dalla Pieve di Scandiano, dall’OFS Ordine Francescano Secolare ODV, dal Gruppo Studio Chiesa Donna RE e dal Gruppo Scout Agesci Scandiano.

“Il tema di quest’anno ‘Amerai il Signore tuo Dio e il tuo prossimo come te stesso’ – spiega Maria Cristina Castelli, delegata episcopale per l’Ecumenismo – ci chiama ad un’unità nella fede e nella prassi quotidiana, prassi che sperimentiamo ogni giorno anche nella nostra Diocesi, dove è ricca la presenza di altre comunità cristiane, soprattutto ortodosse. Sarà importante la partecipazione di persone provenienti dal Burkina Faso, in quanto il sussidio per la settimana di preghiera quest’anno è stato preparato da un Gruppo ecumenico locale del Burkina Faso, paese nel quale i cristiani sono una minoranza e sono stati oggetto di attacchi armati”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *