Un colpo alla porta, un colpo al cuore

Incaricato di redigere gli elenchi anagrafici degli ebrei residenti a Milano, Alfredo Sarano si prodiga affinché i volumi contenenti i loro nomi e indirizzi non finiscano nelle mani dei nazisti. Costretto dai bombardamenti ad abbandonare la città, si rifugia, con la moglie Diana e le due figlie, a Mombaroccio, un piccolo paese sulle colline marchigiane. Ma la guerra ben presto li raggiunge con il suo carico di violenza. Il passaggio del fronte, unito al pericolo costante di essere identificati come ebrei, fa vivere alla famiglia momenti di grande paura. Tuttavia, anche nelle circostanze più drammatiche, scopriranno che “il bene si può fare. Sempre”. Un romanzo che racconta la storia vera di una famiglia avventurosamente scampata alla Shoah, con la sentita postfazione di Liliana Segre.

Annalisa Strada, Un colpo alla porta, un colpo al cuore (Edizioni San Paolo 2023), 180 pagine, 168 euro

Annalisa Strada è nata in provincia di Brescia nel 1969. Scrittrice e insegnante di italiano alla scuola media, lavora da sempre attorno ai libri. Autrice di numerosi racconti e romanzi, per il suo lavoro ha ottenuto importanti riconoscimenti, fra i quali ricordiamo il Premio Andersen, il Premio Gigante delle Langhe e il Premio Cento.
Presso le Edizioni San Paolo ha pubblicato la serie I sentimenti a colori (2007); i romanzi della serie Laboratori Scientifici Mastino Macchiavelli (Fino all’ultima mosca, 2010, L’Oceano in bottiglia, 2010, e Piantala, Mastino!, 2011); Una scintilla di noia (2017) e La gara di torte (2019).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *