Il 29 novembre padre Carlo Maria Appolloni è salito alla Casa del Padre. Abbiamo ricevuto questi ricordi, che volentieri pubblichiamo.
Padre Carlo, te ne sei andato dicendo, a chi ti era vicino “Grazie a tutti, buona notte”.
Sicuramente avrai fatto un buon viaggio, te lo augurano di cuore i tuoi ex ragazzi del Jolly e Le Marolle di Reggio Emilia. Tutti ti dobbiamo un grandissimo grazie, perché con te siamo diventati donne e uomini migliori, coppie di sposi e genitori pregando, ridendo o piangendo insieme. Sul Corno Grande del Gran Sasso, sulla neve al Bondone, in un prato verde o in un torrente in montagna, su una pietra, tu allestivi il tuo Altare da campo e celebravi con noi la santa Messa. Quale gioia!
Ti porteremo sempre nei nostri cuori, sarai sempre il nostro P.C., il nostro Carletto. Ringraziamo il Signore per averci donato padre Carlo, nostro amico e fratello; per tutti i Frati che hanno servito e servono anche oggi la Madonna nella Basilica della Ghiara, preghiamo perché, dopo questa vita terrena, possiamo formare un’unica grande famiglia nella Casa del Padre. Un grandissimo grazie ai Padri della Ghiara che ci hanno permesso ed aiutato a rendere possibile questo momento di comunione fraterna. Grazie a La Libertà, che ci ha donato tempo, spazio e visibilità. Ciao Carlo!
Ciao PC. Noi ti abbiamo chiamato così da una vita dopo i primi anni, di amicizia. Noi siamo il gruppo che con te ha aperto le porte del convento della basilica della Ghiara. Dopo i primi incontri di discussione sui vari aspetti della nostra vita di cattolici siamo diventati un gruppo molto coeso, di amici veri che hanno condiviso tante attività spirituali ma anche ludiche e sportive. Tu sei stato con noi come compagno e come guida spirituale. Ci hai consigliato, confessato, hai officiato i nostri matrimoni, hai battezzato i nostri figli, sei stato al nostro fianco per aiutarci a risolvere i nostri problemi… insomma sei stato sempre lì, anche da lontano e noi abbiamo sempre avvertito la tua presenza. Il tempo, la lontananza e le malattie ci hanno separati, ma il nostro pensiero è stato sempre con te e la nostra vita ha mantenuto l’impronta dei tuoi insegnamenti. Goditi finalmente la pace dopo tanto affanno. Sarai sempre nei nostri cuori. Ancora ciao Carlo.