Concerto di Natale sabato in Cattedrale: “Admirabile signum”

Locandina del concerto di Natale.

Sabato 16 dicembre, alle ore 21, nella Cattedrale di Santa Maria Assunta di Reggio Emilia si terrà un evento promosso dalla Diocesi e e dall’Ente Cattadrale di Santa Maria Assunta, intitolato “Concerto di Natale. ADMIRABILE SIGNUM. Parole, musiche e immagini a 800 anni dal Presepe di Greccio” .

L’attrice Paola Gassman (al posto dell’indisposto Massimo Wertmuller) leggerà testi di Tommaso da Celano e Papa Francesco, mentre la parte musicale dell’evento vedrà all’opera Daniela Pini, mezzosoprano, Giovanni Mareggini al flauto, Stefano Rava all’oboe, Silvia Sciolla al violoncello, Giovanni Picciati al clarinetto e Davide Burani all’arpa. Verranno eseguite musiche di Rutter, Mozart, Adam, Haendel. Le immagini sono curate da Giuseppe Maria Codazzi.

 

Locandina del concerto di Natale.

Qualche nota di carattere storico. Correva l’anno 1223 quando san Francesco d’Assisi scelse l’umile paese montano di Greccio, affacciato sulla vasta conca reatina, per rievocare la nascita del Salvatore.
La somiglianza dei luoghi con quanto il santo aveva visto in Palestina lo portò a realizzare un evento che ancora oggi segna la storia della nostra terra.
L’intento del Poverello era quello di far capire ad un popolo rozzo e lontano dagli insegnamenti cristiani l’evento misterioso della nascita di Gesù.
Greccio, luogo ricco di povertà, ebbe il privilegio di vedere la realizzazione del primo Presepe vivente con l’attiva partecipazione di Giovanni Velita, amico devoto del santo, signore di Greccio, e del popolo tutto che corse alle grida degli araldi inviati dal santo ad annunciare l’evento che ha elevato Greccio a punto di riferimento della cristianità tutta.

È proprio lo spirito che si respira nell’anniversario (ottocentesimo) di quella sacra rappresentazione, patrimonio della fede e della cultura di tutto il mondo, che anima l’appuntamento pensato da Diocesi ed Ente Cattedrale per la sera di sabato 16 dicembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *