Si avvierà sabato 2 dicembre un ciclo di incontri sulla salute, sulla ricerca e sul valore dell’attività fisica nel campo della riabilitazione e della prevenzione promosso dalla cooperativa Eden (che gestisce un importante centro sportivo in via Balla, a Reggio Emilia) con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.
Tre appuntamenti (due dei quali nel 2024) in cui si parlerà, tra l’altro, dei benefici dell’attività sportiva sull’apparato cardiocircolatorio, di nuove frontiere della ricerca sul cancro, di educazione alla salute e alla prevenzione, di fisioterapista di comunità e altro ancora
“Argomenti – sottolinea Davide Bagnacani, presidente della cooperativa Eden, una delle più rilevanti imprese sportive di Confcooperative Terre d’Emilia – che saranno affrontati da medici specialisti, educatori, preparatori atletici, ma anche da esponenti di quelle amministrazioni pubbliche che sono chiamate a promuovere stabilmente iniziative di prevenzione e non solo servizi di cura”.
“Come impresa sportiva – sottolinea Davide Bagnacani, che condivide l’esperienza in Eden Sport e Salute con i fratelli Andrea e Massimo – ci sentiamo chiamati in causa tanto nei percorsi di prevenzione quanto in quelli post-riabilitativi e di recupero funzionale, proprio perché il movimento fisico e lo sport rappresentano un fattore fondamentale di benessere, come del resto attesta la certificazione AMA e l’ appartenenza al progetto dalla Regione Emilia-Romagna delle palestre che promuovono salute.
Sabato 2 dicembre, all’evento di Eden (in programma all’Antico Podere Emilia alle 16,30) si parlerà, in specifico, di riabilitazione del paziente chirurgico e cronico, di fiosioterapista di comunità, di recupero funzionale e dei benefici dell’acqua in fase post-riabilitativa e nelle patologie croniche e dell’impegno della Regione Emilia-Romagna.
Su questi tremi interverranno il dott. Jacopo Rancati (dirigente Professioni sanitarie della Riabilitazione), il dott. Andrea Pellegrini (specialista in ortopedia, traumatologia sportiva e chirurgia della spalla), il dott. Luca Zinani (specialista in scienze motorie, responsabile recupero funzionale Eden Sport), l’on. Ilenia Malavasi e il Consigliere regionale Andrea Costa, componente la IV Commissione (politiche per la salute e politiche sociali).