L’Ente Cattedrale di Santa Maria Assunta, in collaborazione con Istituto Diocesano di Musica e Liturgia, Cappella Musicale della Cattedrale e AVSI, promuove un calendario di eventi culturali e musicali in preparazione al Natale
– Domenica 10 dicembre, sono in programma due appuntamenti:
- Alle 16.45 presso la Cripta della Cattedrale S. Maria Assunta, per il ciclo Risonanze della Parola, “L’attesa di Dio”: riflessioni di don Divo Barsotti lette da Pier Luigi Tedeschi e accompagnate dalle note di Patrizia Filippi (flauto), Letizia Spaggiari (flauto), Silvia Sciolla (violoncello). Il pomeriggio è a cura dell’Istituto Diocesano di Musica e Liturgia “don Luigi Guglielmi” (IDML) e Hospice Casa Madonna dell’Uliveto.
- Alle 20.45 nella Basilica di San Prospero, l’Ensemble Corale e Strumentale della Cappella Musicale della Cattedrale, diretto da Primo Iotti, esegue “Magnificat anima mea” Gloria in re maggiore di Antonio Vivaldi e il Magnificat a doppio coro di Aurelio Signoretti, in prima esecuzione moderna.
– Sabato 16 dicembre, alle 21, la Cattedrale Santa Maria Assunta ospita “Admirabile Signum”: Parole, musiche e immagini a 800 anni dal Presepe di Greccio. Massimo Wertmuller legge testi di Tommaso da Celano e Papa Francesco, accompagnato Daniela Pini (mezzosoprano) e dalle armonie di Giovanni Mareggini (flauto), Stefano Rava (oboe), Giovanni Picciati (clarinetto), Silvia Sciolla (violoncello) e Davide Burani (arpa) che eseguiranno musiche di Rutter, Mozart, Adam e Haendel.
– Domenica 17 dicembre: dal sagrato della Basilica
di S. Prospero al sagrato della Cattedrale è in programma “Scena della natività” un presepe vivente promosso dalla Fondazione ONLUS AVSI.
– Martedì 26 dicembre, alle 17, in Cattedrale a Reggio Emilia, per il ciclo Risonanze della Parola: “Dio si è fatto uomo” breve teologia del Natale con testi di Karl Rahner letti da Lucia Spreafico accompagnati dalle espressioni musicali di Sara Fornaciari (soprano), Marco Dallara (violino) e Nadia Torreggiani (pianoforte – organo).