Sentita e partecipata cerimonia degli alpini per l’inaugurazione, a Beleo di Casina, di una stele dedicata al Generale Luigi Reverberi, medaglia d’oro al valor militare.
In tanti si sono ritrovati la mattina di domenica 12 novembre presso l’oratorio di Beleo, luogo della memoria, per ricordare anche gli oltre quattrocento alpini reggiani che non sono tornati.
Erano presenti il presidente nazionale dell’A.N.A Sebastiano Favero e il Generale di corpo d’armata Ignazio Gamba comandante delle truppe alpine italiane.
Per questo importante evento erano presenti tanti volontari ANA che hanno portato il loro labaro nazionale decorato di 216 medaglie al valor militare e civile.
Oltre al sindaco di Casina Stefano Costi erano presenti alcuni assessori e consiglieri comunali, alcuni sindaci della montagna e della provincia, i rappresentanti della Provincia di Reggio Emilia, il nipote del Generale, Pierluigi Reverberi, autorità civili e militari locali.
Per l’occasione il primo cittadino ha ringraziato Albert Ferrari, presidente della sezione ANA di Reggio Emilia, e fatto i complimenti a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della commemorazione ringraziando anche alcuni alpini presenti provenienti da diverse città d’Italia.
Nel bell’oratorio di Beleo infine monsignor Tiziano Ghirelli ha celebrato la santa Messa; accanto a lui il parroco di Casina, don Carlo Castellini.
La cerimonia è stata accompagnata dai canti del Coro Canossa, compreso il loro coro giovanile. è seguito un aperitivo presso la Latteria di Migliara, dove il presidente Paolo Tosi ha fatto gli onori di casa; poi tutti a Leguigno per il pranzo perfettamente cucinato dai volontari di Bergogno Medievale.
Domenico Amidati