Vezzani, successo per la fiera di San Martino

Domenica 12 novembre è stato registrato un tutto esaurito con centinaia e centinaia di persone giunte per la fiera dedicata a San Martino, patrono di Vezzano sul Crostolo.

Anche il tempo freddino ma soleggiato ha contribuio al successo.

I festeggiamenti per il Santo patrono erano già iniziati nelle serate precedenti con le funzioni religiose e la cena di San Martino, seguita domenica con la messa solenne in parrocchia dove alla fine è stato distribuito un libretto dedicato a Romeo Gazzini (Tèlo) lo storico campanaro vezzanese deceduto nel 1955 e che per un quarto di secolo con il suono delle campane ha scandito il rito delle giornate delle genti vezzanesi.

L’inaugurazone della XVIII Fiera e avvenuta alle 10.30 in Piazza della Libertà alla presenza del sindaco degli assessori e delle autorità, subito dopo, il via alle tante iniziative culturali, gastronoiche e ludiche che hanno intrattenuto la tantissima gente già convenuta. 

Presi d’assalto i vari banchetti del mercato straordinario dei produttori agricoli, dell’artigianato e delle opere d’ingegno creativo che si esteso da Piazza della Libertà alla zona sportiva di Via Tintoria.

E poi l’esibizione degli antichi mestieri. Quattro le aree gastronomiche a disposizione : “Made in Germany” in Piazza della Vittoria a cura degli amici di Friolzheim (wurstel, brezel e birra), “Osteria San Martino” in Piazza della Vittoria a cura del Centro Sociale I Giardini (polenta con sughi, polenta fritta, casagai, antipasto/piatto unico nostrano, brasadella); “Mordi e fuggi” nella Zona sportiva a cura di US Vezzano e Circolo don Primo Mazzolari (gnocco fritto e salumi, arrosticini, zucca e polenta fritte, chizze, erbazzone, caldarroste, torte).“Ristoro a metà” nella zona della Palestra Comunale a cura della Polisportiva La Vecchia (panini, patate al forno, torte e tortellini, spritz). 

Partecipato venerdì sera presso il Circolo Puccini, “Pinnacolo di San Martino” organizzato da Vezzano e Dintorni ProRE. E poi in tanti alle molteplici iniziative di intrattenimento per grandi e piccini tenutesi nel pomeriggio di domenica, la Strana Coppia di Radio Bruno e Dream Makers show.

Dalle ore 9.30 ha preso il via “Piazza degli antichi mestieri” in Piazza della Libertà mentre, a partire dalle ore 10.00, bambini di tutte le età hanno potuto trascorrere il tempo con: “C’erano una volta i giochi … ” giochi in legno e non (pista polivalente della zona sportiva),“Il grillò” per provare il brivido della velocità a pedali (pista polivalente della zona sportiva),“Battesimo della sella” con ponetti e asinelli (Parco Paride Allegri vicino alla Biblioteca Comunale); “Giro con pony in carrozza” (Parco Paride Allegri vicino alla Biblioteca Comunale); “Scocca la tua freccia” (Parco Paride Allegri vicino alla Biblioteca Comunale); “La Fiera dei piccoli” mercatino di giochi, libri e molto altro (Parco Mulino Boni solo la mattina); “Il libro salvato” e stand del libro (Parco Mulino Boni solo la mattina).

L’appuntamento del mattino con “Sport in Fiera” è stato alle ore 10.00 presso la Palestra Comunale le partite di minibasket femminile cui ha seguito alle ore 11.00 in Sala Civica la presentazione del libro ed inaugurazione dell’omonima mostra fotografica di Daniela dall’Aglio “Il Paese: Vezzano sul Crostolo in piazza”.

Al pomeriggio: alle ore 14.30 – nell’area del parcheggio della Palestra Comunale “Dream Makers Show” con musical, stunt action, cosplayers a sorpresa, make up show e balli per tutti; alle ore 15.00 in Biblioteca “Giochi da tavolo e di società per tutte le età”; dalle ore 15.00 nella zona sportiva di Via Tintoria è il momento di “Pomeriggio in Fiera in compagnia della Strana Coppia di Radio Bruno” con Enrico Gualdi e Sandro Damura; alle ore 15.30 in Palestra, la seconda parte di “Sport in Fiera” con le esibizione di danza, step e pattinaggio.

A partire da sabato ha funzionato presso il Piramidart il mercatino Vintage il cui ricavato servirà al restauro della vecchia torre campanaria di Montalto. Grande partecipazione come sempre all’esposizione di oggetti antichi fra i quali pitture e altro, in pieno centro storico sotto al vecchio portico di Alberto Ceppelli. Soddisfatta l’assessore Lorenza Cremaschi che ha coordinato la fiera:”

Ottima l’affluenza come amministrazione siamo contenti perchè ci ha ripagati delle tante energie profuse per la riuscita dell’evento.

Domenico Amidati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *