Disabilità e comunità cristiane, incontro con suor Veronica Donatello

Volantino evento con suor Veronica Donatello

Nella nostra diocesi è attivo da qualche tempo un cammino di attenzione, accoglienza e cura di tutti coloro che convivono con una qualche disabilità.
Questo cammino è nato con il Sinodo e ha mosso i primi passi offrendo occasioni di incontro, preghiera e condivisione a chi desidera superare la divisione tra “noi” e “loro”, imparando a declinare con sempre maggior forza un NOI che ci comprenda tutti e che non lasci indietro nessuno.

Volantino evento con suor Veronica Donatello

Ora la tappa che ci attende è l’incontro con suor Veronica Donatello. Suor Veronica è ufficialmente la responsabile della pastorale per la disabilità della CEI, ma è soprattutto una donna consacrata – cresciuta in una famiglia “con disabilità” – che vive la sua vocazione tessendo una fitta rete di approfondimenti e proposte che possano illuminare la strada di un fattivo “essere insieme”, ancora purtroppo molto immaginato e scarsamente poco vissuto nelle nostre comunità.

Nei mesi scorsi le parrocchie e le unità pastorali della nostra diocesi sono state interpellate da un questionario che aveva l’obiettivo di fotografare la situazione attuale, fornendo nel contempo la possibilità di compilarlo come occasione di riflessione e stimolo per una pastorale attenta a togliere dall’invisibilità chi è segnato dall’ handicap.
Partendo dai dati raccolti, suor Veronica ci aiuterà a mettere in luce e a coltivare i germogli di quelle buone prassi che già sono individuabili nelle nostre realtà. Le risposte pervenute hanno raccontato le piccole e grandi iniziative che rendono possibile un cammino nel rispetto dei passi dei più piccoli, dei più lenti, dei più affaticati.

Abbiamo raccolto anche, ovviamente, le criticità, le aspettative, le solitudini di chi non trova nella comunità un sorriso, uno “spazio comodo”, e così anche i limiti saranno occasione per un dialogo che punti ad una maggiore attenzione, ad una cura più puntuale.

Condividendo vita e pensieri avremo la possibilità di tornare al nostro quotidiano arricchiti dalla passione evangelica e dallo sguardo esperienziale di suor Veronica, per questo vi aspettiamo tutti all’Oratorio San Giovanni Bosco di via Adua a Reggio Emilia martedì 21 novembre alle ore 17.30!

per info: pastoraledellasalute.re@gmail.com

Coordinamento Diocesano Disabilità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *