Pastorale Universitaria, le proposte per il nuovo anno accademico

Locandina della Messa d'Università 2023

Martedì 28 novembre, alle 19, nella chiesa di Sant’Agostino il Servizio per la Pastorale Universitaria propone la Messa di apertura del nuovo anno accademico presieduta dal vescovo Giacomo Morandi. La Messa fa seguito ai partecipati cicli di incontri dedicati alla scrittura della tesi di laurea e al metodo di studio. Partiranno a breve incontri in collaborazione con il Granello di Senapa e un ciclo di incontri dedicato a Pascal a quattrocento anni dalla nascita.

Dopo la pausa estiva stanno ripartendo le attività del Servizio di Pastorale Universitaria. Attuando la convenzione sottoscritta due anni fa tra UniMORE e le Diocesi di Modena-Nonantola e Reggio Emilia-Guastalla si cerca favorire il dialogo e la collaborazione tra la Chiesa locale e l’Università, individuando possibili punti di convergenza.

Locandina della Messa d’Università 2023

Tra le proposte organizzate in collaborazione con la Biblioteca Teologica Città di Reggio, si è appena concluso, con oltre quaranta partecipanti, il Ciclo di incontri sulla scrittura della tesi di laurea e sta per iniziare il Ciclo di incontri sul metodo di studio rivolto agli studenti dei primi anni. Saranno poi attivati alcuni percorsi in collaborazione con il Granello di Senapa: Oltre la paura che genera odio (come parlare di immigrazione ai ragazzi e spezzare l’hate speech – novembre), Umanità a rischio estinzione (metodologie per un’educazione ambientale-relazionale responsabile – marzo 2024), Oltre l’odio per generare speranza (come parlare di pace e accoglienza – aprile 2024).
Insieme al Centro Missionario Diocesano e a RTM si è invece fatto conoscere agli studenti universitari il percosso Volontari nel mondo.

Segnaliamo in particolare il ciclo di incontri: Meraviglia e debolezza del pensiero: Pascal a quattrocento anni dalla nascita (qui sotto il programma). Quattro incontri per conoscere meglio il pensiero di Pascal come filosofo, scienziato e teologo (iscrizioni entro il 20 novembre) .
Diversi Corsi di Laurea di UniMORE riconoscono CFU come attività a libera scelta partecipando a queste iniziative.

Concludiamo ricordando l’ormai tradizionale santa Messa di inizio Anno Accademico, presieduta dal vescovo Giacomo ed animata dal coro di Ateneo, in programma quest’anno martedì 28 novembre alle ore 19 nella chiesa di Sant’Agostino a Reggio Emilia.

Per maggiori informazioni e per iscriversi ai cicli di incontri scrivere a pastorale.unire@gmail.com, oppure visitare il nostro: sito internet https://www.pastorale.unimore.it e seguire il profilo Instagram:
www.instagram.com/pastorale.unire.

 

MERAVIGLIA E DEBOLEZZA DEL PENSIERO :
PASCAL A QUATTROCENTO ANNI DALLA NASCITA

«L’ultimo passo della ragione è riconoscere che ci sono un’infinità di cose che la sorpassano; essa non è che debole, se non arriva a riconoscere questo»
(Pascal, Pensieri)

Lunedì 27 novembre, ore 17:00-18:30, Alberto Peratoner (Facoltà Teologica del Triveneto)
La fede cristiana come verità dell’esperienza. La riflessione di Pascal e il nodo dei Pensieri.

Mercoledì, 29 novembre, ore 17:00-18:30
Luigi Grasselli (UniMORE – Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria)
Pascal e lo “spirito di geometria”.

Lunedì, 25 marzo 2024, ore 17:00-18:30
don Daniele Moretto (Studio Teologico Interdiocesano – FTER)
Gian Pietro Soliani (Università Ca’ Foscari Venezia)
Pascal e la teologia. Il rapporto tra grazia e libertà.

Mercoledì, 27 marzo 2024, ore 17:00-18:30
Tavola rotonda conclusiva.

Gli incontri si terranno presso Palazzo Baroni – Seminario (Viale Timavo, 93 – RE).

INFORMAZIONI UTILI
Diversi Corsi di Laurea di UniMORE riconoscono CFU come attività a libera scelta.
Partecipazione aperta anche agli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori.
Verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a
pastorale.unire@gmail.com
(scadenza iscrizioni: 20 novembre 2023
o al raggiungimento dei 40 posti disponibili )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *