Doni al Reparto di Neonatologia dell’Ospedale

Attraverso una generosa elargizione della Vezzani spa, Progetto Pulcino acquista Babyroo TN 300, una culla termica configurabile dotata di avanzate funzionalità di termoregolazione e tecnologie integrate che supportano la rianimazione andando ad implementare le attrezzature all’avanguardia già a disposizione del Reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia diretto dal dr. Giancarlo Gargano.

Questo Infant Warmer – che in Regione Emilia Romagna possiede solo l’Ospedale Sant’Orsola Malpighi di Bologna – può essere configurato per le necessità di trasferimento intra ed extraospedaliero per mantenere il neonato in un ambiente stabile, sotto monitoraggio e supporto respiratorio continui. è dotato di bilancia integrata e di un vassoio a raggi X trasparente per limitare il più possibile gli spostamenti del bambino. Babyroo è stato progettato per dare al personale l’accessibilità necessaria per le cure di routine, le emergenze e gli interventi chirurgici, favorendo al tempo stesso un’assistenza incentrata sulla famiglia nell’unità di terapia intensiva neonatale: il dispositivo supporta la marsupioterapia con una modalità dedicata di riduzione degli allarmi. Questa donazione da parte ditta Vezzani Spa segue quella effettuata lo scorso anno grazie alla quale sono stati acquistati due dispositivi per le esigenze dell’ipo/ipertermia neonatale.

Babyleo TN 500 è stata invece acquistata attraverso una vera e propria catena di solidarietà.
La raccolta fondi promossa da Leonardo Diserio in memoria della giovane moglie Sara a un anno di distanza dalla sua prematura scomparsa, quella degli amici di Ilaria in occasione del suo compleanno e di quella avvenuta grazie al torneo di golf “Memorial Idea Giroldini”, le offerte raccolte durante gli eventi organizzati da Isabelle Adriani Academy a Palazzo Palazzi Trivelli e le donazioni della ditta Bucher Hidraulics spa e della Pasticceria Nuovo Swing di Reggio Emilia. A queste si aggiungono i proventi dei corsi “S.O.S. Bimbo” organizzati mensilmente da Progetto Pulcino per illustrare le manovre di disostruzione pediatrica delle vie aeree e le nozioni di primo soccorso e quelli delle bomboniere solidali. Fondamentale anche il contributo di Francesco Sguazzin, giovane padre di un bambino prematuro, che ha donato gli introiti del suo libro di fiabe illustrate per bambini “Le Storie di Sir. Francis”.

Il prossimo importantissimo obbiettivo di Progetto Pulcino sarà l’acquisto di un nuovo macchinario ENG-EMG per elettromiografia-elettroneurografia pediatrica da destinare al Reparto di Neuropsichiatria Infantile diretto dal dr. Carlo Fusco. Questo dispositivo permette di effettuare lo studio neurofisiologico del nervo e del muscolo a partire dall’epoca neonatale fino al paziente adulto e di effettuare diagnosi precoci sia per patologie neuromuscolari congenite che per patologie del nervo e del muscolo acquisite. La possibilità di effettuare una diagnosi in tempi rapidi di alcune malattie rare neuromuscolari permette l’avvio di trattamenti molto precocemente, migliorando la prognosi dei piccoli pazienti affetti da patologie rare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *