Il Centro Culturale Blaise Pascal desidera offrire spunti di riflessione e testimonianze sul tema della denatalità promuovendo un incontro dal titolo “Famiglia, risorsa per la società? Denatalità e crisi antropologica” che si terrà lunedì 13 novembre prossimo alle ore 21 presso la Sala Artigianelli (Unimore) di Reggio Emilia, in viale Timavo 93.
Siamo tutti testimoni di continui cambiamenti nella società in cui viviamo, in un flusso continuo e spesso impercettibile di eventi che gradualmente modificano il comune sentire. A cambiare sono i comportamenti, le esigenze, le priorità e perfino la scala dei valori che orientano la vita delle persone. I processi di cambiamento, se da una parte offrono sempre nuove opportunità personali e collettive, dall’altra fanno emergere nuovi interrogativi e nuove inquietudini.
Tra i motivi di preoccupazione troviamo quello del calo vertiginoso della natalità nelle società cosiddette avanzate, nelle quali sono stati raggiunti livelli di diminuzione delle nascite mai registrati prima. Il nostro Paese non fa eccezione: al contrario, i numeri offrono un quadro estremamente allarmante e da più parti vengono lanciati appelli perché tutti i soggetti coinvolti si impegnino per invertire la tendenza alla riduzione degli indici legati alla natalità.
Da dove nasce questo stato di cose? Quali sono le conseguenze sulla trama del tessuto sociale? Che tipo di persona e di famiglia emerge dall’osservazione della società odierna?
Il Centro Culturale Blaise Pascal desidera offrire spunti di riflessione e testimonianze sul tema della denatalità promuovendo un incontro dal titolo Famiglia, risorsa per la società? Denatalità e crisi antropologica che si terrà lunedì 13 novembre prossimo alle ore 21 presso la Sala Artigianelli (Unimore) di Reggio Emilia, in viale Timavo 93. Interverranno Davide Perillo, giornalista e scrittore, e Gian Pietro Soliani, docente di Filosofia morale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Centro Culturale Blaise Pascal