Leggere insieme per superare i limiti

Molto spesso, quando ci si trova ad avere a che fare con la disabilità, si avverte la necessità di capire e di esplorare insieme quegli spazi che il limite non deve condizionare. E allora cosa meglio di un libro per aiutare a capire e a condividere una condizione complessa? Leggere può essere considerato un’azione, uno spazio del pensiero e quindi dell’agire che conduce la persona con disabilità verso l’indipendenza, può aiutare a recuperare il proprio mondo interno per raggiungere la piena consapevolezza del valore di ciascuno.

La tecnologia oggi può aiutare, ma non da sola: bisogna anche formare e informare, aiutare a raccontare la disabilità in classe, portare la lettura in contesti non tradizionali, raccontare come accessibilità e inclusività siano temi indagati e validati dall’editoria. Paola Zanini ci ricorda che la lettura è una tra le chiavi di accesso alla conoscenza. Di noi stessi, degli altri e del mondo. E la disabilità non deve e non può fermarci in questo viaggio che è la vita.

Paola Zanini, Leggere insieme per superare i limiti (Edizioni San Paolo 2023), 190 pagine, 16 euro.

PAOLA ZANINI, è psicologa e psicoterapeuta infantile di formazione psicoanalitica. Collabora con enti del terzo settore e amministrazioni comunali per la progettazione sociale di servizi a sostegno delle famiglie e attualmente è responsabile di un Centro Famiglie nell’Alto Mantovano. È perfezionata in Letteratura per l’infanzia e pedagogia della lettura all’Università di Padova, lavora come consulente per la Rete Bibliotecaria Mantovana ed è formatrice accreditata per il programma nazionale Nati per Leggere. Per le Edizioni San Paolo ha pubblicato Leggere insieme per costruire fiducia (2022) e alcuni suoi racconti sono pubblicati su riviste letterarie online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *