Alla rassegna diocesana delle corali parrocchiali ha vinto…

Corale vincitrice della 31 rassegna delle Corali parrocchiali a Gazzata

Domenica 8 ottobre si è svolta nella chiesa di Gazzata (San Martino in Rio) la 31a Rassegna delle corali parrocchiali. In un bel pomeriggio ancora estivo si sono esibiti otto gruppi che hanno presentato questi canti:
1) CORALE DI GAZZATA: Chiamati per nome – Gen Verde; So che sei qui – Gen Verde
2) CORALE DELL’UNITA’ PASTORALE “SAN PAOLO VI”: Davanti a questo amore – RnS; Gerusalemme – F. Lombardi
3) CORALE DI CAMPAGNOLA: Abbracciami – RnS; Alla vittima pasquale – Buttato, D’Argenio
4) CORALE UNITA’ PASTORALE “MARIA REGINA DELLA FAMIGLIA” SAN MARTINO IN RIO: Amate i vostri nemici – S. Caffagni; Tutto il mondo deve sapere – Gen Verde
5) CORALE DI CASALINO E PIOLO: Servire è regnare – Gen Verde; Quale gioia è star con Te – RnS
6) CORALE DI SAN FAUSTINO DI RUBIERA: Come ti ama Dio; Io vi do un grande esempio – D. Haas, M. Deflorian
7) CORALE DI QUATTRO CASTELLA E RONCOLO: Tempo di ricominciare – Gen Verde; Benedicat tibi Dominus
8) CORALE IN ETERNO CANTERO’ UNITA’ PASTORALE SAN GIOVANNI PAOLO II: Agnus Dei – Mariangela, Governatori; Stai con me – RnS.

Mentre la giuria formata da Agnese Bertocchi, Nadia Torreggiani e Teresa Manelli si ritrovava per decidere a chi assegnare il “tau”, simbolo della rassegna, tutte le corali cantavano “CANTO DI BEATITUDINE” e “PROTEGGI TU IL MIO CAMMINO”. Poiché la giuria tardava ad esprimersi, a richiesta le corali hanno cantato “RE DEI RE” e “IL CANTO DELL’AMORE”.
Penso che chi era presente nella bella chiesa di Gazzata non abbia mai provato un’emozione così grande che, come ha detto Simona Longagnani, sembrava di vivere un pezzetto di Paradiso.
Don Matteo Bondavalli che nelle pause della rassegna aveva presentato i programmi dell’Istituto Diocesano di Musica e Liturgia, nel sentire tante voci cantare con così tanto entusiasmo, si è espresso così: “Fossero sempre così tutte le celebrazioni!”.

Intanto la giuria aveva fatto la sua scelta… e qui è successa una cosa strana. Tutte le corali erano con le orecchie tese, pronte ad esultare, ma quando la giuria ha pronunciato il nome della corale vincente, SAN FAUSTINO, c’è stato un attimo di silenzio, poi la direttrice della corale Sara Ferraboschi ha spiegato: “Veramente noi eravamo venuti qui per partecipare, ma non per vincere!”. Infatti, ascoltando gli altri gruppi, ci sembravano tutti più bravi e meritevoli del premio. Comunque, dopo aver sentito le motivazioni della giuria, con grande gioia ed onore, la corale vincitrice ha eseguito di nuovo il canto “Io vi do un grande esempio”.

A conclusione della rassegna, ben preparata dalla parrocchia di Gazzata, le corali hanno avuto un momento di confronto attorno alle tavole del rinfresco.
E San Faustino comincia già a pensare a come organizzare per la terza volta (1993, 2018 assieme a Rubiera e 2024) la 32a Rassegna diocesana dei cori parrocchiali che si svolgerà nella nostra antica Pieve Romanica domenica 6 ottobre 2024.
Arrivederci allora e ricordiamoci sempre che “LE COSE SEMPLICI… SONO LE PIU’ BELLE”!

Giorgio Ferraboschi

 

La Rassegna diocesana delle Corali parrocchiali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *