L’intelligenza digitale

Dal cyberbullismo all’intelligenza artificiale: l’educazione digitale è diventata una priorità della pedagogia. Questo è un libro utile per insegnanti, educatori e per chi si occupa di percorsi di media education; per genitori di bambini e ragazzi che affrontano quotidianamente le sfide della comunicazione digitale attraverso i devices. Una ricerca svolta nell’ambito dell’educazione digitale e della pedagogia applicata alle neuroscienze, che mette in evidenza il legame che c’è tra l’intelligenza digitale e il rispecchiamento emotivo, soprattutto quando ci si relaziona attraverso i canali social, e in modo particolare quando ci si imbatte nel cosiddetto “hate speech”.

Alberto Sabatini, L’intelligenza digitale e il rispecchiamento emotivo. Un laboratorio di media education (Edizioni Tau 2023), 84 pagine, 12 euro.

Alberto Sabatini. Giornalista, docente, formatore ed educatore professionale. Si occupa di comunicazione digitale e social media marketing.
Insegna Tecnologie e tecniche delle comunicazioni multimediali al Liceo Artistico Gaetano Chierici di Reggio Emilia. è laureato in Scienze della Comunicazione e in Digital Education. Si è specializzato in “Media Relations” con un Master conseguito alla Business School del Sole 24 Ore di Milano e possiede un’ulteriore specializzazione in “Digital Journalism” grazie a un Master della Pontificia Università Lateranense.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *