Storie di autismo

L’autismo e la sua sintomatologia nell’età infantile sono proposti in tre storie che il neuropsichiatra Giovanni Giaroli, avvalendosi di una lunga esperienza clinica realizzata in Inghilterra, dedica all’infanzia e alle famiglie coinvolte, affinché affrontino meglio le difficoltà che derivano da questa condizione, valorizzando la diversità che la contraddistingue. Le vicissitudini dell’ape Melissa e del lupo Silvano, fino al loro incontro con il barbagianni Giovanni, sono illustrate con tratto dettagliato e fantasioso da Elisa Pellacani. Il volume consente una lettura condivisa in classe o in famiglia e offre l’opportunità a tutta la comunità di confrontarsi, fin dai primi anni e nelle prime esperienze di socializzazione, con la neurodiversità, rapportandosi nei giusti termini a una condizione complessa come quella dell’autismo.

Giovanni Giaroli, Elisa Pellacani, Un’ape, un lupo, un barbagianni (Edizioni Consultalibrieprogetti 2023) 248 pagine, 30 euro.

Giovanni Giaroli è un medico neuropsichiatra infantile. Specializzatosi in psichiatria dell’adulto pressa l’università di Verona e in neuropsichiatria infantile al Royal Children’s Hospital di Melbourne, nel 2007 ha iniziato a Lavorare come primario di un servizio di psichiatria infantile nell’est di Londra. Ha poi fondato nel 2009 il Giaroli Centre (del quale è tuttora direttore medico), uno dei più grandi e rinomati istituti privati del Regno Unito che si occupano della ricerca, detta diagnosi e del trattamen-to dei disturbi dell’attenzione e detto spettro autistico. Già docente di psicofarmacologia e psichiatria infantile al King College London (KCL) e all’University College London (UCL), attualmente è senior clinical lecturer al Queen Mary and Barts University of London. Ha pubblicato svariati articoli di ricerca nel campo genetico, farmacologico e fenomenologico della psichiatria infantile e del neurosviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *