Arriva in edicola e in libreria il nuovo numero 180 del trimestrale Reggio Storia, periodico della Società Reggiana di Studi Storici che vanta ben 45 anni di ininterrotta pubblicazione.
Il nuovo numero contiene come di consueto molti articoli che spaziano tra periodi e argomenti della storia reggiana.
Angela Chiapponi presenta una breve cronaca della giornata dedicata a Gino Badini nel decennale della sua scomparsa.
Fabrizio Anceschi in “… pochi anni or sono non salivano che branchi di pecore a pascolare fra quelle ruine” racconta per la prima volta la giornata inaugurale del Museo di Canossa nel 1893 proseguendo poi nel racconto delle successive trasformazioni.
Mariachiara Bianchi in “Sbalestrato in queste bianche montagne” presenta il soggiorno del marchese Dosi nell’Appennino reggiano nel 1891, epoca in cui i soggiorni di vacanza in appennino non erano certo frequenti.
Alberto Cadoppi parla di un bel dipinto in Sant’Agostino a Reggio per cui propone una nuova attribuzione in Non è un Palma il Giovane
Giovanni Santelli presenta Carlo Bisi, fumettista, illustratore e pittore di nascita brescellese di cui è attualmente in corso una mostra presso il Museo Glauco Lombardi di Parma intitolata Carlo Bisi, il Sor Pampurio, la scuola e tanto altro.
Thomas Predieri illustra una sua ricerca su I Canossa crociati e la signoria su Tebe mentre Gabriele Fabbrici prosegue il suo excursus sui militari reggiani presentando Giulio Cesare Tassoni, un generale discusso.
Marco Montipò infine racconta I 100 anni dell’istituto Nastro Azzurro con immagini inedite.
Nelle rubriche un’intervista alla reggiana Valeria Isacchini per presentare il suo libro Col ferro e col fuoco dedicato al chirurgo reggiano Paolo Assalini vissuto tra la fine del Settecento e i primi decenni dell’Ottocento; Federico Braglia in Musicisti reggiani in attività intervista Emanuele Pollastri e Fabrizio Anceschi chiude con le Strade Reggiane giunte a ben 600 pagine.
Infine in La memoria del futuro i commossi ricordi di Danilo Morini, Riccardo Bertani e Graziano Silingardi recentemente scomparsi e che hanno collaborato a lungo con Reggio Storia.
La presentazione del numero 180 si terrà venerdì 13 ottobre alle ore 18 nella Sala del Capitano del Popolo dell’Hotel Posta in Piazza del Monte 2 a Reggio Emilia con interventi di Mariachiara Bianchi, Fabrizio Anceschi e Alberto Cadoppi.