Siamo un gruppo di famiglie che da qualche anno ha iniziato a farsi compagnia su temi che ci interrogano come persone, come coppie e come famiglie: la vita matrimoniale, la cura della coppia, l’equilibrio lavoro/famiglia, le difficoltà di quando arrivano (o non arrivano) i primi figli, le tematiche relative all’educazione dei figli.
Quello che ci lega è riconoscere che camminare insieme, farci compagnia e confrontarci quotidianamente sulle domande e le difficoltà che incontriamo e affrontiamo è una grande forza nell’avventura della vita.
Mossi da questa continua ricerca e da questi interrogativi, due anni fa abbiamo organizzato il primo ciclo di incontri dal titolo “La gioia dell’amore”.
Nel tempo il gruppo di famiglie si è allargato e lo scorso anno abbiamo scelto di darci un nome: “La Casa del Melograno”, per essere sempre più riconoscibili e dare un volto e un significato a questo percorso che abbiamo intrapreso.
La Casa del Melograno vuole essere un luogo di famiglie, per le famiglie dove desideriamo farci compagnia nel cammino avventuroso come quello di essere famiglie oggi, un luogo per interrogarsi insieme, mettersi in gioco, ricevere nuovi spunti di riflessione, un luogo di accoglienza e di amicizia.
Abbiamo quindi deciso di continuare la proposta alla nostra città con un nuovi cicli di incontri.
Per quest’anno ci siamo interrogate sul significato del nostro nome, su cosa vuol dire essere casa, chi la vive e le dinamiche che la animano.
La casa è il luogo dove nasce, cresce e si relaziona una famiglia. La proposta è quella di compiere insieme un viaggio nelle varie stanze della casa e lasciarci interrogare dai desideri, necessità, sogni di chi le abita creando occasioni di dialogo e condivisione.
Il nostro viaggio inizierà dal cuore della casa, la coppia, fondamento della famiglia, per poi esplorare insieme le stanze più vissute dai figli come lo studio e la stanza dei giochi, daremo uno sguardo alla sala da pranzo luogo dove la famiglia si riunisce e dialoga, scopriremo la compagnia di sposi santi e la forza della loro storia traboccherà dalla libreria, sprigionando un profumo che rinnoverà tutta la casa.
In questo cammino saremo affiancati da esperti e amici che ci aiuteranno a dialogare e confrontarci attraverso lo scambio di esperienze e domande.
Il primo incontro di apertura sarà venerdì 13 ottobre alle ore 21 dal titolo “C’era una volta… e c’è ancora… L’amore non è cosa che s’impara, e tuttavia non c’è cosa che sia così necessario imparare!” (Giovanni Paolo II) e si terrà presso l’oratorio San Prospero Strinati, in via Samoggia 50 a Reggio Emilia.
Abbiamo invitato una famiglia di amici, Stefano e Teresa Dondi, a raccontarci la loro storia.
Seguirà un momento conviviale.
Altri incontri, tenuti dalla pedagogista Nicoletta Sanese, sono in programma il 26 ottobre e il 16 novembre.
Per altre informazioni, anche sugli incontri successivi, si può scrivere all’indirizzo di posta elettronica associazionelacasadelmelograno@gmail.com
o telefonare ai numeri 347.7486208 (Jessica); 349.4701779 (Anna).
La Casa del Melograno