Il percorso “Essere Coppia, Essere Fraternità” riprende l’11 ottobre

ECEF (Essere Coppia Essere Fraternità) non è un corso. ECEF è un PERCORSO che aiuta le coppie a tracciare un cammino insieme, dando loro strumenti di vita di coppia, prima e dopo il matrimonio.

Nasce 27 anni fa su iniziativa di frate Adriano Parenti, un frate francescano che aveva colto la profonda necessità da parte delle coppie di fare discernimento, o semplicemente di comprendere come rimanere nel progetto di coppia.

Da questa intuizione sono nati un libro e un ciclo di incontri dove si parla di quotidianità, valori, priorità, gestione del rapporto con l’altro e con le proprie famiglie, amicizie, interessi comuni, lavoro e tanti altri temi che sono occasione di confronto profondo per fare luce sulla propria vocazione di coppia.

Negli anni si sono aggiunte, come partecipanti, anche coppie già sposate (chi da tanti anni, chi da pochi) in ricerca di strumenti per consolidare e approfondire la loro relazione di giovani sposi, strumenti che, magari, erano mancanti nel periodo del fidanzamento.

In effetti il fidanzamento è il periodo più prezioso in preparazione ad una vita matrimoniale. Ma come funziona il percorso? Innanzitutto è ciclico, per cui si può sempre iniziare, e si svolge un mercoledì al mese per due anni perché le tematiche sono ovviamente tante. Alle coppie viene inviato del materiale qualche giorno prima dell’incontro così da poterci riflettere anche prima della serata insieme.

In particolare, vengono inviati testi biblici e francescani che introducono il tema (ebbene sì: questi testi hanno tanto da dirci anche sulla vita di coppia, anche negli aspetti più pratici) e una brevissima introduzione registrata dagli animatori. La sera dell’incontro si inizia con una preghiera insieme, seguita da un momento di riflessione introdotto sia dalle coppie di animatori che dal frate.

Dopo la preghiera viene lasciato spazio alle coppie per confrontarsi e si termina con un momento a gruppi dove ogni coppia sceglie se, come e cosa condividere nel gruppo. E’ un momento centrale che consente alle coppie di raccontarsi, di ascoltare e di prendere coscienza di paure, differenze, certezze. Gli animatori sono solo facilitatori di uno scambio che contribuisce a tracciare per tutti i presenti quel prezioso e intenso percorso di discernimento e consapevolezza.

La sede degli incontri è il Convento francescano di San Martino in Rio. Vi aspettiamo!
Per informazioni: esserecoppiaesserefraternita@gmail.com, Daniele: 335.6751676, Paolo: 335.362103.

Cecilia Intonti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *