Il Prof Emilio Iodice ospite del Rotary Reggio Emilia

Giovedì 28 settembre alle ore 19.00, presso l’Hotel Mercure Astoria, l’Ambasciatore Prof. Emilio Iodice, noto per il suo impegno costante nella promozione dei valori democratici e della diplomazia internazionale, sarà il protagonista di un evento organizzato dal Rotary Reggio Emilia, su invito del Presidente Giuliano Tagliavini, in interclub con il Rotary Reggio Emilia Terra di Matilde e il Rotary Reggio Emilia Val di Secchia.

Il Prof. Emilio Iodice è americano di nascita, figlio di immigrati originari dell’isola di Ponza. Ha trascorso più di quattro decadi come dirigente senior, come professore e amministratore universitario e come alto funzionario per molte amministrazioni fino a raggiungere i livelli più alti del servizio civile e del corpo diplomatico degli Stati Uniti. A 33 anni è stato nominato dal Presidente degli Stati Uniti Senior Executive Service, il più giovane funzionario pubblico ad ottenere questa nomina. Ha svolto da quel tempo l’incarico di massimo consigliere del Presidente degli Stati Uniti, a cominciare da Nixon. Ministro in importanti missioni all’estero, Medaglia d’oro per eroismo, per aver salvato vite umane durante il terremoto in Messico del 1985, è il più decorato del corpo diplomatico dell’intera storia americana. Inoltre, è stato Vice Presidente di Lucent Technologies come responsabile delle operazioni su scala mondiale. Ha insegnato al Trinity College e, dopo nove anni come Vice Presidente e Direttore dell’Università Loyola di Roma, è stato nominato Direttore Emerito e Professore di Leadership. Attualmente è un docente presso la LUISS e tiene conferenze in tutto il mondo.

La serata sarà condotta dal giornalista Piero Meucci, il quale guiderà un’intervista approfondita con il Prof. Iodice. La discussione verterà sulla geopolitica attuale, esplorando il futuro che ci attende in un mondo in continua evoluzione. Il Prof. Iodice condividerà la sua straordinaria esperienza nel campo politico e la sua conoscenza personale con diversi Presidenti degli Stati Uniti d’America, offrendo una prospettiva unica sugli avvenimenti di portata internazionale. La conversazione si concentrerà anche sul concetto di leadership e su come si possa diventare un vero leader, enfatizzando l’importanza di rimanere fedeli ai propri valori. Per questo il Prof. Iodice presenterà il suo ultimo libro La ricerca di una leadership morale per il XXI secolo: Lezioni di storia, in cui sostiene che possiamo risolvere i problemi del nostro pianeta solo in un’atmosfera di libertà e rispetto dei diritti umani, soprattutto in questo secolo dominato dai social media e dai rapidissimi cambiamenti tecnologici.

L’evento avrà una durata di un’ora e mezza e rappresenterà un’occasione straordinaria per arricchire la propria comprensione della geopolitica globale e per ottenere spunti di riflessione sul motto dell’anno rotariano 2023/24 del Rotary Reggio Emilia “Leadership, coinvolgimento e passione per creare speranza”. 

Per partecipare all’evento, si prega di inviare una email alla segreteria del Rotary Reggio Emilia all’indirizzo reggioemilia@rotary2072.org. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *