Maurizio Rueda Bletz diventa Vescovo

Sabato 9 settembre alle 17.00 nella Basilica di San Pietro a Roma, per l’imposizione della mani del cardinale Pietro Parolin, il colombiano mons. Maurizio Rueda Bletz riceverà l’ordinazione episcopale.

Infatti Papa Francesco lo ha nominato nunzio apostolico in Costa d’Avorio elevandolo alla sede titolare di Cingoli con la dignità di arcivescovo.

Nato a Bogotà l’8 gennaio 1970, è stato ordinato presbitero il 19 dicembre 1996.

Profondo è il suo legame con la comunità ecclesiale di Cavriago. Ricorda infatti il parroco don Claudio Gonzaga che mons. Mauricio Rueda Beltz è stato diverse volte nell’Unità Pastorale San Giovanni Battista come “prezioso e apprezzato collaboratore per le confessioni e le celebrazioni liturgiche del triduo pasquale”.

È noto che soprattutto nel periodo estivo la parrocchia di San Terenziano ospita giovani seminaristi provenienti da ogni parte del mondo, in particolare dall’America Latina e dell’Asia.

La pubblicazione “Ricordare è vivere 2.0”, curata da don Claudio, presenta i profili e le testimonianze dei giovani, molti dei quali hanno già raggiunto il sacerdozio, ma il loro legame con Cavriago è ancora forte.

Mons. Maurizio è entrato nel servizio diplomatico della Santa Sede nel 2004; ha svolto servizio nelle rappresentanze pontificie in Guinea, Stati Uniti, Giordania, Portogallo. Attualmente è sottosegretario della sezione per il personale di ruolo diplomatico della Santa Sede. E’ stato responsabile dell’organizzazione deui viaggi apostolici del Santo Padre.

GAR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *