L’11 luglio 2023 Papa Francesco ha nominato il sacerdote reggiano dom Roberto Fornaciari OSB Cam. vescovo della Diocesi di Tempio – Ampurias (Sassari). Il presbitero dal 2017 è Priore del monastero di Camaldoli (Arezzo).
Dom Francesco è nato a Reggio Emilia il 23 dicembre 1963 e ha ricevuto il battesimo nella chiesa di Regina Pacis, da mons. Dino Fontanesi, il 6 gennaio 1964.
In età scolare ha frequentato la parrocchia del Preziosissimo Sangue al Belvedere. Si inserisce poi nella nascente parrocchia del Sacro Cuore nella periferia sud di Reggio dove diviene catechista dei bambini sinti del campo nomadi “Barbara Richter”.
Sempre in diocesi di Reggio Emilia – Guastalla intraprende come laico gli studi filosofico-teologici presso lo Studio Teologico Interdiocesano di Reggio Emilia. Non ha ancora compiuto i 24 anni quando, nell’ottobre 1987, sale all’Eremo di Camaldoli (Arezzo) per intraprendere il cammino monastico nelle ultime settimane del priorato di Don Benedetto Calati.
Nel video il monaco ripercorre brevemente la sua vocazione.
Dom Roberto Fornaciari riceverà l’Ordinazione episcopale sabato 16 settembre, alle ore 18, nella chiesa di San Michele Arcangelo a Olbia. A imporre le mani e a proclamare la preghiera consacratoria sarà monsignor Bernard-Nicolas Aubertin O. Cist., arcivescovo emerito di Tours assistito da monsignor Gian Franco Saba, arcivescovo metropolita di Sassari e da monsignor Sebastiano Sanguinetti, amministratore apostolico di Tempio – Ampurias.
Domenica 24 settembre, alle ore 18, il nuovo vescovo celebra la Messa nella concattedrale di Castelsardo e saluta i fedeli di Anglona.
Dom Roberto Fornaciari scrive alla diocesi di Tempio-Ampurias