Altari fioriti, come partecipare

Anche quest’anno in occasione della Giareda la Fabbriceria della Ghiara intende riproporre la tradizionale manifestazione degli Altari Fioriti nello stesso format innovativo promosso lo scorso anno, offrendo alle unità pastorali della Diocesi di allestire gli altari della Basilica della Ghiara.

Questa nuova formula della manifestazione ha ricevuto innumerevoli consensi da tutti i fedeli e in particolare dal vescovo Giacomo Morandi, che ha espresso pubblicamente la sua soddisfazione nell’omelia della Celebrazione liturgica dell’8 settembre dello scorso anno.

Le unità pastorali della Diocesi che desiderano partecipare alla manifestazione sono quindi invitate a porre la loro candidatura seguendo le regole previste nel regolamento (si veda sotto) e utilizzando la piantina degli altari della Basilica.

Un ringraziamento.

Gino Farina
presidente della Fabbriceria della Ghiara

Regolamento per partecipare

1) L’unità pastorale (di seguito UP) che intende partecipare con un proprio allestimento alla manifestazione per l’anno 2023 deve dare espressa conferma della propria adesione comunicandola non oltre il 30 giugno 2023 ai seguenti indirizzi:
a. via posta elettronica all’indirizzo
fabbricerialaica@basilicaghiara.it
b. Telefonicamente al 335.6188049.

2) Nella conferma deve essere dichiarato se l’allestimento dell’altare può essere condiviso con altra/e UP, precisandone il nome, oppure secondo sorteggio.

3) L’assegnazione di un altare verrà effettuata secondo le preferenze espresse o mediante sorteggio a cura della Fabbriceria della Ghiara, eseguito alla chiusura delle iscrizioni.

4) La Fabbriceria della Ghiara darà conferma via mail precisando l’altare assegnato e l’eventuale associazione con altra UP.

5) La o le UP assegnatarie dovranno entro il 31 luglio 2023 inviare alla Fabbriceria un bozzetto della composizione per approvazione.

6) La partecipazione alla manifestazione non prevede l’assegnazione di premi ma di un attestato esposto nel quale verranno indicati:
1- la o le UP che hanno sostenuto l’allestimento floreale;
2- l’eventuale titolo della composizione stessa;
3- facoltativo indicare i nomi dei fioristi coinvolti nell’allestimento;
4- dli eventuali sponsor o sostenitori.

7) Alla/e UP assegnatarie verranno inviati da parte della Fabbriceria una serie di manifesti da apporre nei luoghi ritenuti più idonei dalle UP stesse nei quali viene comunicata l’adesione della UP e l’altare assegnato.

8) L’allestimento dovrà e essere eseguito dalle ore 12 alle ore 16 della giornata che verrà precisata dalla Fabbriceria.

9) Gli allestimenti resteranno sugli altari approssimativamente per sette giorni e poi dovranno essere rimossi a cura delle UP.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.