GMG, cresce l’attesa e la voglia di partecipare

Da sinistra don Carlo Pagliari, monsignor Nicelli ed Edoardo Tincani alla conferenza stampa del 7 giugno

Presentato il programma della GMG cui parteciperanno circa duemila reggiani

Sono 1950 i reggiani che parteciperanno alla prossima GMG a Lisbona dall’1 al 6 agosto 2023: così comunica don Carlo Pagliari durante la conferenza stampa indetta dalla nostra Diocesi per presentare le tappe di avvicinamento alla visita apostolica in Portogallo quando papa Francesco incontrerà i giovani di tutto il mondo.

Nella sala conferenze del palazzo di curia, accanto a don Carlo, responsabile del Servizio diocesano per la Pastorale giovanile, c’era anche monsignor Alberto Nicelli, agli ultimi giorni di mandato come Vicario del Vescovo.

Il primo appuntamento di preparazione all’evento è domenica 11 giugno, alle 20.30 presso il parco Cervi (ex campo Tocci) a Reggio Emilia.

Nella gioiosa cornice del Festincontro di AC, tutti i quasi 2000 iscritti insieme al vescovo Giacomo, sarà presente alla serata anche il vescovo dell’Anatolia – Turchia, il gesuita Paolo Bizzeti, in rappresentanza dei giovani della sua diocesi che saranno ospitati nel viaggio verso Lisbona.

“Ascolteremo la sua testimonianza della chiesa turca e la vita dei suoi giovani cristiani (anche dopo il terribile terremoto) per prepararci alla loro accoglienza e conoscenza di luglio” illustra don Carlo che prosegue: “conclude la serata il vescovo Giacomo col quale vivremo un momento di ascolto della Parola e ci affiderà tutti insieme a Maria perché il nostro viaggio sia un’esperienza del Signore e della sua Chiesa, per tornare a casa missionari!”.

Viaggeranno con i nostri ragazzi anche 88 giovani dalla Giordania e 39 dalla Turchia. Dal 26 al 29 luglio (tre notti) la diocesi cerca la disponibilità di alcune famiglie per l’ospitalità notturna e quella delle unità pastorali per programmare un gemellaggio con questi giovani cristiani del Medio Oriente.

La seconda tappa di preparazione è invece fissata per sabato 24 giugno, dalle 9.00 alle 13.00 e verterà sulla formazione per i sacerdoti, i responsabili e gli educatori dei gruppi iscritti alla GMG.

Guidare un gruppo in una GMG perché sia un’esperienza ecclesiale, educativa e spiritualmente significativa è la missione di ogni responsabile e guida dei gruppi.

UN PO’ DI NUMERI

1950 iscritti totali suddivisi in 4 gruppi a seconda del pacchetto scelto per la GMG:

  • PACCHETTO A: 96 partecipanti. Periodo 25 luglio – 8 agosto: gemellaggio con la Diocesi portoghese di Aveiro + settimana di GMG a Lisbona;
  • PACCHETTO B: 1651 partecipanti. Periodo 29 luglio – 8 agosto: ospitalità di Giordani e Turchi a Reggio + tappe di avvicinamento a Barcellona e Toledo + settimana di GMG a Lisbona

I Giovani che faranno i Preparatori alle Confessioni a Toledo.

“La sera/notte del 1° agosto, nella cornice suggestiva della piazza e della Cattedrale antica e imponente di Toledo – spiega don Carlo Pagliari – vivremo una bella veglia penitenziale presieduta dal vescovo Giacomo e poi durante l’adorazione in Cattedrale sarà possibile per i giovani accostarsi al sacramento della Riconciliazione.”

“Abbiamo pensato di attivare la figura dei Preparatori: giovani che si mettono a disposizione di gruppetti di loro coetanei per aiutarli ad accostarsi al sacramento della Confessione attraverso qualche spunto su un brano biblico” ha poi aggiunto il responsabile della pastorale giovanile.

“A questi giovani che hanno dato disponibilità offriamo una giornata di formazione sabato 1° luglio all’Oratorio don Bosco, Via Adua 79 – Reggio Emilia, dalle 9.00 alle 18.00 guidata da Giovani&Riconciliazione, l’associazione nata proprio dalle confessioni al Circo Massimo della GMG del 2000 a Roma. E domenica 23 luglio, in una serata prima di partire, faremo loro vivere l’esperienza della preparazione e li confesseremo tutti. Così che arrivino pronti al momento di Toledo che vivranno per i loro coetanei” ha continuato don Carlo.

Coro diocesano dei giovani

“Durante le tappe di Barcellona e Toledo vivremo delle celebrazioni eucaristiche, veglie ed altri momenti di catechesi per le quali servirà l’animazione musicale e canora.” – spiega ancora don Pagliari – “In particolare, pensiamo ai due momenti più suggestivi e spettacolari come il poter cantare all’interno della Sagrada Familia aperta solo per noi per la celebrazione eucaristica col vescovo Giacomo, e la veglia penitenziale nella piazza della Cattedrale di Toledo.

  • PACCHETTO C: 190 partecipanti. Periodo 2-7 agosto: solo la settimana di GMG a Lisbona
  • PACCHETTO D: 13 partecipanti: Periodo 5-7 agosto: solo la veglia e la messa finali col Papa a Lisbona

Saranno 30 i sacerdoti della diocesi ad accompagnare i ragazzi che fanno parte di 40 gruppi tra unità pastorali e Movimenti. E saranno 37 i pullman che partiranno da Reggio alla volta del Portogallo.

IL FULCRO DELLA GMG

Il programma entra nel vivo tra il 2 e l’8 agosto quando tutto il gruppo reggiano si ritroverà insieme come spiega don Carlo:

“L’arrivo a Lisbona per la Festa degli Italiani è alla sera del 2 agosto. Poi vivremo tutta la settimana della Giornata Mondiale della Gioventù con il Papa e i giovani di tutto il mondo, secondo il programma fornito dal Comitato Organizzatore internazionale. Giovedì 3 agosto accoglienza del Papa, venerdì 4 agosto la via Crucis ricordando i martiri del nostro tempo, sabato 5 agosto la grande veglia col Papa e tutti i giovani presenti, domenica 6 agosto la messa conclusiva col Papa.

Infine, 7-8 agosto è previsto il viaggio di ritorno in pullman verso Reggio Emilia, con tappa a Barcellona per la notte del 7 agosto. Arrivo l’8 agosto a Piazzale Europa verso le 23.00 circa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *