Due automediche per l’ospedale di Montecchio

Due nuove automediche, per i servizi di emergenza-urgenza e infermieristico, sono state ufficialmente inaugurate venerdì 26 maggio all’ospedale di Montecchio alla presenza delle autorità.

Alla cerimonia hanno partecipato, per impartire la benedizione, anche don Angelo Orlandini (parroco di Montecchio) e don Paul (cappellano del Franchini). I mezzi, donati alla Croce Rossa di Cavriago, serviranno tutto il territorio della Val d’Enza e del basso Appennino reggiano e sono stati donati dal Rotary Club Reggio Emilia Terra di Matilde e da alcune imprese del territorio. Il Rotary Club Reggio Emilia Terra di Matilde, rispondendo con entusiasmo alla chiamata della Croce Rossa Italiana del comitato di Cavriago, è stato promotore e sostenitore del progetto di raccolta fondi per il loro acquisto. I mezzi saranno operativi da giugno 2023 fino al 2030.

La lodevole iniziativa benefica si inserisce nel progetto strategico del Rotary Club Terra di Matilde “Appennino sicuro” che, attraverso azioni di sostegno, service, eventi informativi ed educativi, contribuisce alla sicurezza dei cittadini che vivono o frequentano il territorio pedecollinare e montano.

Prezioso il ruolo del Rotary Club che ha promosso e sostenuto la donazione con grande impegno: «Oggi – ha evidenziato Cristina Carbognani, presidente del Rotary Club Terra di Matilde – con l’inaugurazione di queste due nuove automediche vogliamo testimoniare che le organizzazioni no-profit, come il Rotary International, possono contribuire al miglioramento dei servizi per la salute dei cittadini. E’ importante per il nostro Club consolidare la vicinanza ai Comuni delle terre di Matilde, all’Ausl di Reggio e alle associazioni del soccorso sanitario che hanno la responsabilità dell’organizzazione e della qualità dei servizi erogati. Questo progetto di raccolta fondi, il più importante nella storia del nostro Club, è stato realizzato grazie al contributo fondamentale dei donatori che ringraziamo di cuore per la collaborazione e la grande generosità».

Carbognani ha espresso gratitudine ad Agrostar Srl di Cavriago, Project Group Srl di San Polo d’Enza, Dalter Food Group Spa di Sant’Ilario d’Enza e Clevertech Group Spa di Cadelbosco di Sotto. «Ancora una volta – sottolinea la presidente – queste importanti realtà imprenditoriali del territorio, consapevoli del loro ruolo nelle comunità locali, si sono messe in gioco investendo in nuove iniziative di responsabilità sociale d’impresa».

Soddisfatta la Croce Rossa di Cavriago: «Abbiamo presentato le due nuove automediche a disposizione dell’Usl, di medici e infermieri dell’ospedale Franchini per il servizio di automedica e autoinfermieristica della Val d’Enza a servizio della cittadinanza. Grazie di cuore per la preziosa collaborazione e dell’importante donazione che ci ha permesso di raggiungere questo obbiettivo».

Matteo Barca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *