Cristiani di qualità

Donato Allegretti, Cristiani di qualità, Meditazioni per eccellere nella vita credente (Edizioni San Paolo 2023) 175 pagine, 12,50 euro.

Immersi come siamo nella frenesia, in un rumore pervasivo che pure non riesce a dissimulare il vuoto di senso, è al silenzio del deserto che occorre guardare per ritrovare la possibilità di una riflessione che avvii una ricerca di significato. Le meditazioni proposte da don Allegretti in questo volume ci accompagnano in un percorso volto a incoraggiare l’homo vagator presente in noi, disorientato dalla mancanza di riferimenti, a farsi homo viator, uomo in cammino verso Dio: nella differenza che intercorre fra le due condizioni abita la fede. In queste pagine solide, che invitano a non schivare il sacrificio, a non aver paura di ricercare la santità, l’autore sprona alla riscoperta e al recupero delle virtù cristiane, affinché possano costituire la base sulla quale riedificare la fede. Come cristiani, infatti, più intensamente dovremmo avvertire la carenza di significati e non accontentarci di una condizione di mediocrità. La ricerca del credente tende anzitutto all’amore, verso gli altri e verso Dio; nel contemplare la bellezza dell’amore cristiano come mezzo e fine, don Allegretti tratteggia la natura umana: creatura capace di superare i propri limiti per cercare Dio – e in ciò aiutata dall’incarnazione del Figlio –, solo in Lui l’uomo appagherà le proprie domande.

Donato Allegretti è sacerdote della diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano. Nato a Orta Nova (FG) il 26 luglio 1971, diviene dottore in Sacra Teologia presso l’Istituto Teologico Pugliese “Regina Apuliae” di Molfetta. È docente di Antropologia teologica ed Escatologia presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Metropolitano “San Michele Arcangelo” di Foggia, del quale è direttore dal 2020. Ha curato vari volumi di spiritualità e preghiera per diversi editori. Con San Paolo ha pubblicato Gli uni, gli altri. Vivere lieti nella comunione (2018).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *