Il CSI in vescovado

Venerdì 5 maggio una delegazione del Comitato Territoriale del CSI ha incontrato il vescovo di Reggio Emilia-Guastalla monsignor Giacomo Morandi.

Assieme al presidente Alessandro Munarini erano presenti i direttori di area Franzoni, Codazzi, Bellei e Campani. L’incontro, molto cordiale, è stato occasione di conoscenza e disponibilità reciproca.

Il CSI reggiano ringrazia monsignor Morandi per la gentilezza e la simpatia con cui è stato accolto e si augura che l’incontro sia l’inizio di un cammino proficuo assieme.

Comunicato stampa CSI

Venerdì 5 Maggio una delegazione del nostro Comitato Territoriale ha incontrato il Vescovo di Reggio, S. E. MONS Giacomo Morandi. Assieme al Presidente Alessandro Munarini erano presenti Daniele Franzoni, responsabile amministrazione, Giovanni Codazzi, responsabile tecnico, Paolo Bellei, vice Presidente vicario e amministratore nazionale e Angelo Campani, responsabile impianti e strutture. 

L’incontro, molto cordiale è stato occasione di conoscenza e disponibilità reciproca. Il Presidente ha illustrato a S.E il nostro Csi, parlando delle svariate attività e iniziative in atto, dall’organizzazione di campionati e tornei, alle manifestazioni fino all’attenzione e ai progetti realizzati nell’ambito della promozione sociale. Munarini ha poi sottolineato come il Csi reggiano abbia il desiderio di essere al servizio della Chiesa locale e in quest’ottica si segnala la collaborazione con la Pastorale Giovanile. 

I grest estivi delle varie realtà parrocchiali presenti sul territorio hanno visto la collaborazione del Csi attraverso il progetto “Csi in tour” che prevede l’impiego di istruttori qualificati per strutturare momenti ludico/sportivi all’interno dei campi estivi parrocchiali. Inoltre sono stati portati a conoscenza del Vescovo altri due progetti.

Uno, sempre in collaborazione con la Pastorale Giovanile, riguarda l’organizzazione di una camminata/corsa per le vie del centro storico con i giovani che saranno protagonisti alla GMG di Lisbona, l’iniziativa è stata pensata e proposta per mettere a conoscenza la cittadinanza rispetto alla numerosa partecipazione dei giovani reggiani all’evento.

L’altro progetto è legato al Centro Missionario Diocesano e si rivolge a tutti i giovani e meno giovani delle nostre società sportive, in particolar modo a quelle legate a parrocchie, invitandoli ad una esperienza missionaria presso la parrocchia di Santo Antonio da Lisbona, con un incarico sportivo, come istruttore. Parimenti faremo partire a breve una raccolta fondi per permettere a questa realtà di poter ristrutturare una palestra nella quale si svolge la maggior parte delle loro giornate e coinvolge ogni giorno 150/200 giovani e meno giovani della parrocchia. 

Il Vescovo ha poi condiviso con noi preoccupazioni odierne quali denatalità, periodo post pandemia, fino a chiedere un aggiornamento e una nostra opinione sul rapporto, non sempre facile, tra parrocchie e società sportive. 

Ragionando assieme su tutte queste tematiche il comitato reggiano ha chiesto a S.E. di essere parte attiva nel percorso di formazione e crescita interno, iniziato lo scorso anno, che vede coinvolti tutti i consiglieri provinciali e alcuni dirigenti di società sportive; percorso che ci ha portato a ragionare sull’essere Cristiani e testimoni nella nostra quotidianità, nel lavoro che facciamo ogni giorno nel Csi e nelle società sportive. 

“Ringraziamo MONS MORANDI per la gentilezza, simpatia e disponibilità con la quale ci ha accolto, ci auguriamo possa essere l’inizio di un cammino proficuo assieme” queste le parole del Presidente Munarini al termine dell’incontro. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *