In Cattedrale per il MIRE

Venerdì 26 maggio alle ore 21 le navate della Cattedrale di Reggio Emilia faranno da cornice alla Missa Gaia/Earth Mass: a Mass in celebration of Mother Earth, straordinaria opera musicale nata nel 1981 per la Cattedrale St. John the Divine di New York e composta a più mani da Paul Winter, Jim Scott, Paul Halley, Oscar Castro-Neves, Kim Oler.

Il concerto, realizzato e promosso dal Rotary Club Reggio Emilia in collaborazione con Ente Cattedrale, si presenta come un grande canto di lode per il mistero della creazione che intreccia stili musicali diversi a partire dal gregoriano fino ad arrivare al gospel, al jazz e al blues.

L’esecuzione, diretta dal maestro Giovanni Mareggini, è affidata al Coro Diocesano di Reggio Emilia, all’Ensemble Istituto Diocesano di Musica e Liturgia (Orfeo Manfredi oboe/corno inglese, Davide Castellari sax, Silvia Sciolla violoncello, Anna Vezzani chitarra, Giorgio Genta basso, Nadia Torreggiani organo, Armando Saielli pianoforte, Riccardo Bontempelli batteria, Gabriele Genta percussioni), e al soprano Sara Fornaciari. La serata sarà introdotta da Stefania Bondavalli.

A rendere unico l’evento sarà la partecipazione straordinaria di Amanda Sandrelli, che darà voce ai testi che dialogano con gli strumenti, come il Cantico delle Creature di San Francesco e alcuni brani dall’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco.
Il concerto è a ingresso gratuito con offerta libera.
Il ricavato sarà devoluto all’Associazione Curare Onlus a sostegno del MIRE – Maternità Infanzia Reggio Emilia.

Un evento speciale,quello del 26 maggio, che vuole essere un duplice regalo alla città da parte del Rotary Club Reggio Emilia, presieduto da Giovanni Baldi, sia per il suo intrinseco valore artistico e spirituale sia per il progetto benefico condiviso tra tutte le parti coinvolte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *