Riconoscimento sociale per “Vangelo e Vita”

I premiati nella edizione 2023 alla festa della Associazione Stampa Reggiana "Gino Bedeschi"

Domenica 14 maggio, nella sede di E80 Group a Viano, la redazione de “La Libertà” ha ricevuto una menzione nella seconda edizione del premio giornalistico per la comunicazione sociale intitolato al giornalista “Mario Paolo Guidetti” e promosso dalla Associazione Stampa Reggiana “Gino Bedeschi”.

 

Il riconoscimento è stato conferito per le puntate di “Vangelo e vita” realizzate tra novembre 2022 e aprile 2023. Il commento del Vescovo è stato tradotto nella Lingua dei Segni Italiana da Sonia Caimi. L’iniziativa video a favore dei non udenti è stata propiziata da Lucia Ianett, delegata episcopale per la pastorale della salute e prodotta dal Centro diocesano Comunicazioni sociali.
L’attenzione alle persone disabili e ai fragili è sempre stata una peculiarità del compianto Mario Guidetti ed è ora tra le finalità del premio istituito a suo nome. Per questo motivo l’iniziativa diocesana ha ottenuto il riconoscimento.

Anche l’articolo “Don Tonino, uno di noi”, di Fabiana Guerra  pubblicato su “La Libertà” dell’11 gennaio 2023 ha ricevuto una menzione dal premio Guidetti a motivo della ricerca svolta per la verifica dell’attribuzione della cittadinanza onoraria di Reggio Emilia a monsignor Tonino Bello.

I premi di studio

Le menzioni del premio giornalistico “Mario Paolo Guidetti per la Comunicazione sociale” sono state assegnate  nell’ambito della annuale festa della Associazione Stampa Reggiana “Gino Bedeschi” che dal 1960 assegna ogni anno un premio di studio ai figli dei giornalisti iscritti. Il premio “Bedeschi” è attribuito ai ragazzi che hanno frequentato con successo dalla prima elementare alla maturità.
Domenica 14 maggio è stata assegnata anche la seconda edizione del premio “Elisabetta Fornaciari” riservato ai giovani laureati figli di giornalisti iscritti all’Associazione. Il premio è nato due anni fa su generosa iniziativa del giornalista Giacomo Scillia per onorare la memoria della consorte.

La festa a Viano è stata preceduta dalla Messa in memoria dei giornalisti defunti celebrata la mattina del 14 maggio nella chiesa di Sant’Agostino a Reggio Emilia.

Il pomeriggio, moderato da Matteo Iori, segretario dell’Associazione Stampa, si è aperto con i saluti di Giuseppe Adriano Rossi, Presidente dell’Associazione Stampa Reggiana e di Nello Borghi, sindaco di Viano Nello Borghi.
L’Associazione stampa è molto attiva per accompagnare la formazione dei giornalisti organizzando corsi gratuiti. La conferma dello stretto rapporto tra l’Associazione e l’Ordine dei Giornalisti è arrivata da Silvestro Ramunno, presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna e dalla suo predecessore Giovanni Rossi, anch’egli presente all’incontro.

Leader nell’integrazione 

Ogni anno la festa della “Gino Bedeschi” propone un tema. Quest’anno il consiglio direttivo dell’Associazione ha scelto di mettere al centro la meccatronica e l’integrazione tra sistemi. Per questo il ritrovo si è svolto nel quartier generale di E80 group una realtà produttiva dell’Apennino leader mondiale nel settore. Erik Bedeschi, B impact manager di E80 Group, ha presentato in modo dinamico e coinvolgente ai giovani premiati il lavoro di E80 per l’innovazione e l’efficientamento dei processi produttivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *