Ottimizzare la produttività: te lo spiega CNA

Martedì 16 maggio, dalle 14 alle 18, iniziativa in via Maiella per le PMI

Sarà presentato l’applicativo OPTIMES utile alle PMI efficientare le produzioni 

Reggio Emilia, 12 maggio 2023. Tenere sotto controllo i costi di produzione in un’ottica 4.0, digitalizzando i processi. Un tema molto caro alle Piccole e Medie Imprese in questa fase di rincari. Per questa ragione CNA Produzione e CNA Industria Reggio Emilia hanno organizzato un evento di presentazione del software Optimes, che rappresenta una soluzione all’esigenza delle piccole realtà di avere un maggiore controllo sui processi produttivi e sui conseguenti costi. Il software, sviluppato da Aristeia, è un applicativo MES (Manufacturing Executing System) necessario per migliorare la gestione del processo produttivo attraverso la digitalizzazione della produzione utilizzando strumenti all’avanguardia ma allo stesso tempo accessibili anche alle piccole aziende. 

L’appuntamento è in programma martedì 16 maggio, dalle ore 14 alle 18, presso la Sala Castagnetti della sede di CNA Reggio Emilia, in via Maiella 4.

Sarà proprio la software house Aristeia, partner di CNA per la distribuzione e implementazione del prodotto nelle aziende, a presentare l’applicativo MES con un intervento riguardo le principali funzionalità del sistema. 

CNA ha pensato anche a come finanziare l’adozione di questi strumenti: infatti, all’incontro interverrà anche un esperto di Prefina, società del sistema CNA Reggio Emilia specializzata in consulenza a tema bandi e agevolazioni fiscali, che presenterà i vantaggi in termini di contributi previsti dagli incentivi Industria 4.0. L’evento si concluderà con il question time, dando la possibilità ai partecipanti di rivolgere domande agli esperti.

“Il sistema MES è uno strumento indispensabile per sfruttare pienamente i vantaggi dell’industria 4.0 in termini di competitività, riduzione di costi e di semplificazione dei processi – afferma Stefano Pavani, Responsabile sistemi informativi CNA Reggio Emilia – il controllo dei costi di produzione, lo sfruttamento delle risorse disponibili, la riduzione degli errori e lo snellimento delle procedure aziendali in seguito all’implementazione del software permetteranno alle PMI di ottimizzare il loro processo produttivo. L’evento sarà un’opportunità per far conoscere le funzionalità del software utili alle piccole aziende”. 

La partecipazione è gratuita previa registrazione cliccando il link bit.ly/40JaLJm

Per info e dettagli: Davide Piccinini (davide.piccinini@cnare.it – 0522356340) Stefano Pavani (stefano.pavani@cnare.it – 0522 356327). 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *