Con i Cappuccini ad Assisi e a Cascia

Il Convento dei Padri Cappuccini di Reggio Emilia organizza per i giorni 17-18 giugno un pellegrinaggio ad Assisi, Cascia e Roccaporena.

Il programma prevede la partenza da Reggio sabato 17 giugno da piazza Vallisneri alle ore 5:45.

Prima tappa sarà in mattinata Rivotorto di Assisi, dove è prevista la celebrazione della Santa Messa, presieduta da padre Lorenzo Volpe, guida del pellegrinaggio. Il santuario di Rivotoro, oggi affidato alle cure dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, nasce con lo scopo di preservare le strutture del Sacro Tugurio, ovvero il luogo dove San Francesco riunì i suoi seguaci prima di ottenere da Benedettini il possesso della Porziuncola. Nel pomeriggio i pellegrini potranno visitare i luoghi francescani di Assisi.

Domenica 18 giugno i pellegrini raggiungeranno Cascia; dopo la visita al Santuario di Santa Rita (monastero, basilica inferiore, penitenzieria) e la sosta in preghiera alla tomba della Santa, avrà luogo la celebrazione eucaristica presieduta da padre Volpe.

Seguirà nella vicina Roccaporena la visita alla casa natale di Santa Rita – invocata come la “Sante degli impossibili” – e la salita allo Scoglio.

In serata è previsto il rientro a Reggio Emilia.

Per informazioni e adesioni occorre rivolgersi a padre Lorenzo Volpe, superiore del Convento dei Cappuccini Reggio Emilia, via Ferrari Bonini 2, cell. 3337107979.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *