Mostra fotografica “Identity”

È stata inaugurata domenica alle ore 11,00 la mostra in oggetto presso Librerie.coop All’Arco via Emilia Santo Stefano 3/d 

Identity 

Fotografie di Giuliano Ferrari

Questa mostra fotografica è un atto d’amore verso la nostra città – Reggio Emilia – nella ricerca della sua identità.

Prevede una originale modalità di visione: si alterneranno 52 immagini in 52 settimane, una fotografia diversa ogni settimana. Il piccolo formato di stampa, che prevede una maggiore attenzione nella visione da parte del fruitore, è una scelta ben precisa.

Il linguaggio utilizzato è quello tipico della street photography, declinato nell’uso dello smartphone e delle sue applicazioni automatizzate. 

L’identità di una città si costituisce nel vissuto di chi la vive, cresce nell’interazione con quanti la abitano, oltre che nell’attenzione di chi la governa. 

Relazioni complesse avvengono tra i luoghi e quanti ne frequentano gli spazi di relazione.

Se è vero che la conformazione degli spazi influisce fortemente sull’identità, il luogo esiste nel momento in cui una comunità si riconosce in uno spazio della città, elaborandolo come spazio della rappresentazione delle vicende che la identificano in quanto gruppo sociale. 

 

“E’ attorno ai luoghi che l’esperienza umana tende a formarsi e articolarsi, è qui che viene condotto il tentativo di gestire le dimensioni condivise della vita, è qui che i significati dell’esistenza sono delineati, assorbiti e negoziati” (Zygmunt Bauman)

Inaugurazione domenica 30 aprile ore 11,00

Visitabile lun-sab dalle 9,00 alle 19,30 dom 9,30-13,00 / 16,00-19,30

c/o Librerie.coop All’Arco via Emilia Santo Stefano 3/d

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *