Mostra fotografica degli alunni della San Vincenzo

Nel secondo quadrimestre di questo anno scolastico, le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto San Vincenzo de’ Paoli di Reggio Emilia, hanno affrontato un percorso sulla fotografia, che li ha portati ad approfondire sia gli aspetti tecnici sia quelli grafici e simbolici.

Il percorso ha portato alla realizzazione di una mostra fotografica che è stata inserita nel circuito OFF di Fotografia Europea, e che sarà aperta dal 28 Aprile al 9 Giugno. Le fotografie esposte sono il risultato di un percorso didattico laboratoriale sviluppato dapprima a livello teorico e poi attraverso esperienze pratiche, in cui i ragazzi hanno approcciato in maniera inedita e consapevole il mezzo fotografico.

Il titolo della mostra è “Dov’è il mio mondo?” e riprende il tema centrale dell’edizione 2023 di Fotografia Europea. La crisi dell’identità europea è vista dagli occhi di un ragazzo, e diventa così la crisi di un continente non più in grado di offrire convincenti riferimenti culturali.

Dal cibo alla moda, dai dispositivi tecnologici ai fumetti ciò che circonda e affascina i giovanissimi è un insieme di modelli provenienti da mondi e realtà distanti. Questo è un dato di fatto, questo è ciò su cui abbiamo riflettuto senza voler per forza porre un giudizio ma facendolo emergere come tema e proponendolo alla riflessione dei ragazzi.

L’inaugurazione della mostra si terrà venerdì 28 aprile alle ore 18 nella bellissima cornice della Chiesa di San Spiridione, sita in via Nuova a Reggio Emilia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *