Amare per credere

Dopo Hanno una storia (2020), don Francesco Pesce esplora il tema dell’amore in una prospettiva più ampia e relazionale, spingendo la sua riflessione all’interno delle famiglie e delle comunità. Il suo sguardo si rivolge alle storie d’amore, ciascuna unica e originale, ma riflette anche sulla possibilità di portare l’amore oltre i confini della propria casa, e poi spazia nella dimensione domestica della spiritualità, rafforzata dagli eventi della pandemia, che ha dato nuova linfa all’esperienza di fede delle famiglie. Con un ultimo capitolo dedicato agli anziani e all’attaccamento che dimostrano alla messa e alla chiesa, anche in tempi di “disinnamoramento” dal culto. Qual è dunque il legame tra l’amare e il credere? Esiste ancora un futuro per la spiritualità familiare, per tramandare la fede attraverso le generazioni? E come le nostre comunità cristiane possono essere rigenerate e diventare generative? Sono le domande a cui cerca di rispondere l’autore, suggerendo che le relazioni e la relazionalità possono essere una pista, un cantiere aperto, per un nuovo metodo di agire ecclesiale.

Francesco Pesce, Amare per credere. La fede cristiana alla prova delle relazioni, Edizioni San Paolo 2023, 158 pagine, 15 euro.

Francesco Pesce, prete della diocesi di Treviso, docente stabile di teologia pastorale presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Giovanni Paolo I” (Facoltà Teologica del Triveneto).

Ha conseguito il dottorato in S. Teologia presso il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II, a partire dal quale ha pubblicato Amore di Dio e amore dell’uomo, tra teologia e antropologia in Eberhard Jüngel (2014). Dal 2017 è presidente del Centro della Famiglia, istituto di cultura e pastorale di Treviso. Tra le sue pubblicazioni: Oltre la famiglia modello. Le catechesi di papa Francesco (2016); Due nessuno centomila. Genere, gender e differenza sessuale (2017); Una lettera d’amore. L’Amoris laetitia letta in famiglia (2018) e, per le Edizioni San Paolo, Hanno una storia (2020) e Alta fedeltà (2021).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *