Lions Day all’ex Cinema Cristallo

Domenica 16 aprile torna l’appuntamento con il Lions Day che quest’anno è ospitato dai Padri Cappuccini di Reggio Emilia (via Ferrari Bonini, 2), nell’ex cinema Cristallo, con una formula tutta nuova, ma sempre aperta a tutti i cittadini, gratuita e a offerta libera.

A partire dalle ore 16 verrà proiettata una rassegna di immagini fotografiche tratte dall’archivio storico privato del noto fotografo Renzo Vaiani, puntuale narratore con i suoi scatti, insieme al padre Mario, dell’evoluzione e della trasformazione del territorio reggiano nel Novecento.

La selezione di immagini, messe a disposizione dal figlio Sergio, comprende quasi tutta la carriera professionale del fotografo a partire dalla Reggio degli Anni ’30, con la documentazione della trasformazione dei principali siti industriali realizzati nel periodo bellico di massimo fulgore delle ex Officine Reggiane, per proseguire con le Latterie Cooperative Riunite e delle altre principali zone industriali della città e della provincia.

La rassegna antologica spazia dai paesaggi dell’appennino a quelli della bassa reggiana, con alcuni rari scatti delle operazioni di bonifica dopo l’alluvione del Po del 1951, per poi rientrare sulla città di Reggio, di cui Renzo Vaiani, con le sue immagini, documenta meticolosamente tutti i cambiamenti. La narrazione si concluderà con la proiezione di un suggestivo documento filmato che mette a confronto alcuni scorci della Reggio di allora con quelli di oggi, in un rimando di ricordi ed emozioni.

Il pomeriggio si concluderà con I Violini di Santa Vittoria che si esibiranno nel nuovo spettacolo “Caffè Kakania, sentieri musicali dal Po al Danubio”.

I Lions reggiani, che a Reggio Emilia contano oltre 300 soci, suddivisi in 11 Lions Club attivi su tutto il territorio provinciale, nella giornata mondiale che celebra l’associazione internazionale di servizio più numerosa al mondo, fondata negli Stati Uniti da Melvin Jons nel 1917, offrono alla città un evento che unisce cultura e divertimento, tradizione e impegno sociale.
Il Lions Day rappresenta infatti l’occasione per incontrare le famiglie e rappresentare le tante attività gratuite e volontarie, in ambito sanitario, educativo, sportivo, culturale e artistico, realizzate insieme alle associazioni e alle istituzioni locali a favore dei Cittadini e della Comunità con senso di solidarietà e spirito di servizio che stanno alla base dell’azione dei Lions.

L’intero incasso della giornata (ingresso a offerta libera) sarà devoluto alla comunità dei Padri Cappuccini e al service a favore delle popolazioni colpite dal terremoto di Turchia e Siria, organizzato dalla Fondazione Lions, tra le prime Ong ad intervenire in loco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *