Eucarestia: Il Panettiere di Betlemme

In occasione dell’evento culturale denominato “L’Eucarestia che edifica la città” che si svolgerà sabato 22 aprile presso l’Istituto delle Suore Sacramentine a Bergamo ci sarà la presentazione del nuovo libro di Alessandro Grazioli dal titolo “Il Panettiere di Betlemme” e si tratterà del primo romanzo dello scrittore bergamasco dopo i successi ottenuti con i libri per l’infanzia: “Il Trenino”, “Il Gomitolo della Befana” e “È qui la festa”. Questa pubblicazione sarà arricchita dalla prefazione scritta da suor Laura Fontana, dall’introduzione redatta da monsignor Dario Viganò e dalle illustrazioni di Emanuela Algeri.

La storia avrà per protagonista un panettiere di nome Stefano nella cui bottega entrerà un giorno un personaggio misterioso, il quale farà un ordine per un banchetto davvero speciale. Da quel momento inizierà, per il fornaio, un viaggio esistenziale che lo porterà alla scoperta di una delle prime comunità cristiane arrivando a scoprire la Presenza di un Dio diverso da quello che credeva di conoscere perché pieno di amore e gentilezza.

Dall’introduzione di monsignor Dario Viganò emerge un ulteriore elemento interessante per cogliere lo spirito di questo romanzo: “Il libro di Alessandro Grazioli orienta il nostro sguardo e il nostro cuore sul mistero grande e affascinante dell’Eucarestia”.

Attraverso il protagonista Stefano, il lettore viene quindi condotto a rivivere, in modo avvincente ed emozionante, l’itinerario della vita di Gesù fino a giungere a quell’ultimo pasto che è stato un momento decisivo per la storia dell’umanità perché quella sera, in un modo straordinariamente semplice e imprevedibile, è stato realizzato qualcosa di veramente eccezionale: Cristo, accogliendo la prospettiva del tradimento e dell’abbandono, si è reso tutto dono in quel semplice pezzo di pane spezzato per amore. “Fate questo in memoria di me” (Matteo 26,26), diventa così anche la missione dei commensali del Nazareno di ogni epoca perché Cristo è misteriosamente entrato “per sempre” nella storia del mondo.

Da allora l’Eucarestia attraversa i secoli trasformando i cuori di pietra in cuori di carne, dando così vita a quella speciale forma di creatività che l’autore definisce, proprio per questa origine, sacramentale. Questo racconto vuole essere, pertanto, un viaggio immaginario alla scoperta di quell’“ingrediente”, capace da più di 2.000 anni, di trasformare l’acqua, il lievito e la farina in Corpo di Dio.

Quell’ingrediente si chiama Amore. In un’epoca nella quale fa sempre più giustamente notizia l’intelligenza artificiale; ecco quindi un racconto che è un invito ad ogni persona a scoprire qualcosa di ancora più grande e che, per l’autore, si chiama “intelligenza sacramentale” che nasce dall’incontro tra l’intelligenza umana e la creatività divina veicolata tramite i segni sacramentali.

Il libro sarà in vendita a partire dal 22 aprile in libreria e in e-commerce ed è in prevendita sulla seguente piattaforma: https://www.unilibro.it/libro/grazioli-alessandro-algeri-emanuela/panettiere-betlemme-ediz-illustrata/9791255080381.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *