La mostra «Cantico di Bellezza»

È in corso al Centro Laudato si’ dell’Eremo della Pietra di Bismantova la mostra Cantico di Bellezza con opere dell’artista di Cantù (Como) Giuseppe Cordiano, iconografo di grande espressività e dallo stile caratterizzato da cromie suggestive di grande impatto visivo.
La mostra è aperta nei giorni di sabato e domenica dal 18 marzo al 12 aprile 2023, dalle ore 10 alle ore 18, ed è stata allestita negli spazi espositivi ricavati ai piedi del Santuario della Madonna della Pietra, negli ambienti del monastero dei Benedettini, costruito secoli fa ai piedi delle imponenti pareti scoscese della Pietra, ambienti che inglobano la base del plurisecolare leccio che dona la sua ombra sempreverde a chi raggiunge la chiesa. La Madonna col Bambino, affresco del XV secolo venerato nel santuario, è comunemente chiamata la Madonna del latte e veglia sugli abitanti della montagna e intercede per i viandanti, i pellegrini, i visitatori e i turisti, e anche su questa mostra sul Cantico delle creature di san Francesco d’Assisi.

Le splendide icone di Giuseppe Cordiano svelano la Via della bellezza che attrae e sorprende il visitatore nel percorrerla. Il Cantico di frate sole non ha bisogno di tanti commenti, anche per rispettare l’atteggiamento di san Francesco che, a partire dal Vangelo, desiderava metterlo in pratica sine glossa. L’artista ha inteso illustrare il messaggio del Cantico con il linguaggio pittorico a lui congeniale. Ne è nata una Via pulchritudinis che si snoda attraverso dodici icone, ciascuna delle quali raffigura e traduce in immagini un versetto del Cantico.

Questo percorso artistico è progettato e proposto dalla Comunità Laudato si’ Roma2 e ha trovato nel Centro Laudato si’ di Bismantova un ente interessato a ospitare la mostra itinerante. La Via della bellezza deve condurre da chiunque – associazioni, privati, comunità, parrocchie, circoli – intenda promuovere eventi in tema di ecologia integrale a partire dalla bellezza.

La mostra itinerante intende dare spazio alla creatività di ogni realtà associativa per diffondere le “buone pratiche” che portano alla conversione ecologica e a nuovi stili di vita. Contemplare il bello aiuta a compiere azioni belle, per sé e per l’utilità comune. La mostra è corredata di fascicolo illustrativo e di un carnet di 12 cartoline che riproducono le icone.

L’evento si concluderà il 12 aprile con riflessioni guidate da due animatori della Comunità Laudato si’ Roma2, Anna Rita Lorusso e Lugi Insinna, sul tema Bellezza ed ecologia integrale.

Comunità Laudato si’ Roma2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *