Le ultime parole di Gesù

“Testamento Spirituale” è la sintesi di ciò che una persona vuole dire e vuole lasciare a coloro che gli sono cari. Gesù ci ha lasciato un Testamento? Ci ha lasciato una sintesi del suo messaggio? Nell’Ultima Cena, ci ricorda l’evangelista Giovanni, Egli ci ha consegnato un comandamento nuovo – il comandamento dell’amore reciproco – che è la sintesi di tutta la sua vita, di tutta la sua missione, di tutta la sua eredità.
Secondo il cardinale Comastri, la sintesi più convincente della novità che Gesù ha portato nel mondo sono le parole che Egli ha pronunciato dalla Croce.
Proprio perché in quel momento tutto era essenziale e ogni parola costava sacrificio, quelle parole sono il vero “Testamento Spirituale” di Gesù. Per questo è importante riascoltarle, meditarle, come fa l’autore nel presente volume, affinché entrino e parlino al nostro cuore. Quelle parole, infatti, hanno un’efficacia che non potrà mai invecchiare. Possono guidare il cammino e i pensieri di ogni uomo.
Le immagini, a commento delle singole parole di Gesù, rendono il testo ancora più suggestivo e commovente.

Angelo Comastri, Le ultime parole di Gesù (Edizioni San Paolo 2023) 182 pagine, 28 euro.

Il cardinale Angelo Comastri, Arciprete emerito della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano, Vicario Generale emerito di Sua Santità per la Città del Vaticano e Presidente emerito della Fabbrica di San Pietro, è nato in Sorano, in provincia di Grosseto e diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello (Italia), il 17 settembre 1943. È autore di numerose pubblicazioni di spiritualità e di pastorale. Ha partecipato al conclave del marzo 2013 che ha eletto Papa Francesco. Da Benedetto XVI creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 24 novembre 2007, del Titolo di San Salvatore in Lauro, Diaconia elevata pro hac vice a Titolo presbiteriale (19 maggio 2018). È Membro del Dicastero delle Cause dei Santi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *