Al Festival Francescano solidarietà per la Siria

Continuano gli appuntamenti online del Festival Francescano, con un nuovo incontro mercoledì 29 marzo alle 20.30.

A oltre un mese dal terribile sisma che ha colpito la Turchia e la Siria e che ha distrutto intere città e provocato migliaia di vittime e sfollati, il Festival organizza un incontro con i francescani che vivono e operano in quei luoghi devastati, per parlare della situazione odierna, delle tante difficoltà e della grande fraternità sperimentata con gli aiuti.

Mario Galasso, direttore della Caritas di Rimini e membro della Presidenza Caritas Italiana, sarà il moderatore dell’incontro con padre Bahjat Elia Karakach, frate della Custodia di Terra Santa e parroco latino di Aleppo, e padre Francis Dondu, parroco di Antiochia.

Ad Aleppo, città segnata da quasi tredici anni di guerra, dalla pandemia e dall’estrema povertà della popolazione, la paura e lo sconforto sono rimaste, insieme alle macerie, a fare compagnia agli abitanti.

La speranza di una ricostruzione veloce non trova spazio nella realtà. Il timore di crolli è tangibile. Nel frattempo, i centri di accoglienza allestiti dalle autorità locali sono pieni di terremotati e la convivenza comincia ad essere difficile.

Anche la città di Antiochia, cuore del cristianesimo turco e tra le zone più colpite dal sisma del 6 febbraio scorso, si trova nella stessa difficile situazione. Qui gli aiuti, nei primi giorni, sono arrivati massicci da ogni parte del mondo e questo ha fatto sentire gli abitanti meno soli, ma il rischio è quello di essere lentamente dimenticati.

Mentre continuano gli interventi di emergenza di enti, organismi caritativi, associazioni per soccorrere la popolazione nel disagio e curare i feriti, in prima linea nell’impegno solidale vi sono – sia sul posto, sia avvalendosi della rete di comunità in tutto il mondo – le fraternità francescane di religiosi e laici.

I progetti di solidarietà continuano. Il fine degli aiuti è quello di aiutare le famiglie a restare, salvando e riorganizzando le piccole comunità cristiane presenti sul territorio, per evitare che – guardando alla situazione a medio e lungo termine – possano disperdersi.

COME DONARE

Tra i progetti di aiuto attivi si segnalano:
– Fondazione OFM Fraternitas: https://bit.ly/3HZVmxb IBAN: IT15T0306909606100000168958 Intestazione: Fondazione OFM Fraternitas Onlus Causale: WEB-SIRIA-TURCHIA-23

– Provincia di Bologna dei Frati Minori Cappuccini https://bit.ly/3jUp8LG

IBAN: IT07N0306909606100000193696 Intestazione: Provincia di Bologna dei Frati Minori Cappuccini Causale: Turchia e Siria da NOME + COGNOME + INDIRIZZO

– Frati Conventuali Caritas sant’Antonio IBAN: IT56H0501812101000015050206 Intestazione: P.I.S.A.P. F.M.C. – CARITAS S. ANTONIO ONLUS Causale: Emergenza in Turchia e in Siria.

DICHIARAZIONI

Afferma il direttore del Festival Francescano fra Dino Dozzi: “È bello sapere quanta generosità ci sia stata in questo periodo. Ma è importante non dimenticare i nostri fratelli di Turchia e Siria. E il primo passo per non dimenticare è tenersi informati, essere aggiornati sui bisogni e le necessità di quelle popolazioni. Padre Karakach e padre Dondu, con la loro importantissima testimonianza, ci aiuteranno a sentirci più vicini ai nostri fratelli turchi e siriani, a non dimenticarci di loro e a ricordarci di come la terribile fragilità della nostra casa comune si possa affrontare solo con un sincero abbraccio fraterno. Insieme.

Per assistere alla videoconferenza è possibile registrarsi sul sito www.festivalfrancescano.it.

L’iniziativa è sostenuta da BPERBanca.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *