Giustizia riparativa: incontro con Agnese Moro e Franco Bonisoli

Giovedì 13 aprile, nella chiesa di San Luigi Gonzaga a Reggio Emilia, il Centro di Giustizia riparativa “Anfora”, la cooperativa di Solidarietà sociale “L’Ovile” e la parrocchia di San Luigi, propongono la serata “Condivisione di vite”.

Alle ore 19: Messa missionaria presieduta da don Matteo Mioni. Alle ore 19.45 buffet a offerta libera (iscrizioni aperte qui).

Dalle ore 21 Caterina Pongiluppi, responsabile del Centro di Giustizia Riparativa Anfora, modera la condivisione sui temi della giustizia riparativa fra Agnese Moro, giornalista pubblicista e figlia di Aldo Moro, Franco Bonisoli, già membro delle Brigate Rosse e padre Guido Bertagna, gesuita, biblista e mediatore.

La serata nasce da una riflessione del gruppo dell’Incontro: “Si cercava di trovare un senso al dolore, un valore per gli altri, per le giovani generazioni. Il senso del dolore poteva trovare un motivo d’essere nella possibilità di un cammino congiunto. Importante fu l’acquisizione della consapevolezza che i fatti non si cambiano, soprattutto se ci sono delle vittime, come pure capire che ci si poteva impegnare sul modo di ricordare, sul senso e il valore della memoria. Esistono vari tipi di memoria, una per ciascuno di noi, che fa vivere o non vivere, che ti apre un futuro, che ti lega ad un passato, ma che è in grado di ipotecare un cambiamento. Il gruppo ha camminato su questo”.

Per informazioni 320.8624123

Scarica la locandina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *