Baby Gang

Da Milano a Perugia, da Bologna a Palermo, il libro approfondisce, a partire da episodi finiti nelle cronache e ascoltando testimoni e operatori, uno dei fenomeni più allarmanti degli ultimi anni: gruppi di giovani, spesso giovanissimi, che, spesso per futili motivi, si rendono protagonisti di gravi atti di violenza.

In ogni tappa del viaggio si dà voce alle persone coinvolte, da una parte e dall’altra, in queste violenze, per cercare di comprenderne a fondo le radici e per suggerire possibili soluzioni: vittime e aggressori, famiglie, insegnanti, sacerdoti, forze dell’ordine, magistrati. Al termine del percorso, il lettore scopre di poter guardare oltre i sensazionalismi e comprende la reale entità del fenomeno, le sue implicazioni legali, i pericoli che ci minacciano, gli elementi della condizione giovanile in Italia che rendono possibili queste devianze e chi sono coloro che si stanno impegnando per porre un freno alla degenerazione di tante “vite in cerca di identità”.

Eugenio Arcidiacono, BABY GANG. Viaggio nella violenza giovanile italiana (Edizioni San Paolo 2023), 154 pagine, 16 euro.

Eugenio Arcidiacono è nato a Torino nel 1975. Vicecaposervizio a Famiglia Cristiana, si occupa di attualità e spettacoli. Nel 2008, nel 2017 e nel 2022 è stato tra i vincitori del premio Vergani-Cronista dell’anno. Con San Paolo ha pubblicato Testimone di ingiustizia (2020, con Marianna F., menzione speciale al premio letterario “Emanuele Ghidini”) e Asciugava lacrime con mitezza (2021, 3° classificato al premio letterario Città di Como).

È inoltre tra gli autori del saggio La primavera tarda ad arrivare (Mimesis, 2021) e tra i curatori della mostra multimediale Nuovo Cinema Morricone, presentata nel 2021 e nel 2022 nell’ambito della Mostra del cinema di Venezia. Nel tempo libero gioca a calcio e suona il pianoforte in un quartetto jazz e in una tribute band a Pino Daniele.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *