Un percorso per formare i «coordinatori»

Il team Ministerialità inizierà il weekend del 15 e 16 aprile un percorso di formazione e accompagnamento per tre figure di coordinamento in ambito pastorale, rivolto a tutte le unità pastorali della diocesi. La proposta parte dall’esperienza iniziata dall’Ufficio Catechistico e dal servizio di Pastorale giovanile alcuni anni fa, e vuole accompagnare un’idea di Chiesa nuova, che parta dalla volontà di condividere diversi aspetti dei cammini che le nostre unità pastorali vivono, in una corresponsabilità pastorale diffusa.

Il percorso formerà quindi i coordinatori dei catechisti, i coordinatori degli educatori e la nuova figura dei coordinatori delle attività caritative, in un itinerario che vedrà queste figure incontrarsi e confrontarsi in alcuni appuntamenti insieme, e parallelamente formarsi su competenze specifiche che riguardano le singole ministerialità. I coordinatori, dopo un discernimento del parroco, si incontreranno per 8 weekend, nell’arco di due anni formativi, e avranno occasione di apprendere nuovi strumenti per l’accompagnamento di persone e volontari, scambiarsi idee e confrontarsi per portare sguardi nuovi e slanci pastorali alle comunità.

Essi riceveranno un incarico dall’Arcivescovo Giacomo, di durata quinquennale non rinnovabile, con il compito di prendersi cura delle relazioni e promuovere l’animazione della comunità, favorendo uno spirito fraterno e un clima collaborativo tra coloro che operano nell’ambito specifico di servizio pastorale; potranno portare contributi per il rinnovamento della pastorale aprendo la comunità a nuove motivate esperienze, diverse dalla propria o a quelle vissute finora.

A fianco di questo cammino formativo saranno proposti 8 incontri a quei parroci che collaborano con le figure dei coordinatori, ma anche un accompagnamento da parte del team sul territorio delle singole unità pastorali, per affiancare in modo più particolare il cammino di ogni comunità.
Per avere ulteriori informazioni scrivere all’indirizzo segreteriacoordinamentopastorale@diocesi.re.it.

team Ministerialità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *