Premio all’associazione Portofranco

Il 24 marzo il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in Quirinale, consegnerà l’onorificenze al Merito della Repubblica italiana ad Alberto Bonfanti, docente, fondatore e presidente dell’associazione Portofranco di Milano “per il costante impegno profuso nell’accompagnare i ragazzi nello studio attraverso una rete di volontari composta da insegnanti, anche in pensione, e giovani universitari” (nella foto Bonfanti con Israa, ex allieva e oggi volontaria di Portofranco).

L’ Associazione Portofranco di Milano, grazie al contributo di 300 volontari adulti e 200 giovani, eroga ogni anno tutoring e ripetizioni agli studenti. Il personale volontario è composto da insegnanti in attività o in pensione e ragazzi universitari. I 30 premiati  con questa onorificenza sono cittadine e cittadini che si sono distinti per un’imprenditoria etica, per il volontariato, per attività in favore dell’inclusione sociale, della legalità, del diritto alla salute e per atti di eroismo. 

L’ Associazione Portofranco esiste anche a  Reggio Emilia,  in rete con quella di Milano, opera da 20 anni con lo stesso scopo e  metodologia, anche se i numeri, ovviamente, sono inferiori a quelli di Milano, sia come studenti che come volontari. Per questo siamo orgogliosi e grati di questo riconoscimento che sentiamo anche nostro, come dice il presidente Bonfanti in una sua lettera ai volontari: “Che commozione! E che gratitudine! Per il riconoscimento, che ci viene fatto ora dalla più alta carica dello Stato Italiano, della bontà ed esemplarità della nostra iniziativa. E con quale più consapevole responsabilità potremo ricominciare da lunedì il lavoro di tutti i giorni.” Se volete conoscere meglio l’Associazione Portofranco Reggio Emilia potete visitare il sito www.portofranco.info.

Gabriella Bigi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *