Manakara, mensa “Cantine” per i bambini

Sono molti i bambini a Manakara che ancora non hanno la fortuna di poter andare a scuola. Mi rendo sempre più conto che conoscere, acquisire delle competenze e possedere delle informazioni aiuta a prendere consapevolezza del proprio valore ed è alla base di ogni ricchezza. Nel 2021 abbiamo iniziato insieme alla commissione sociale della parrocchia della Misericordia Divina a Manakara la mensa “cantine” per i bambini più poveri.

Non si tratta di offrire un pasto, ma di permettere loro di andare a scuola. Come potrebbe infatti andare a scuola chi deve provvedere a procurarsi il cibo? Il primo anno abbiamo aiutato 17 bambini, quest’anno sono già 50. I bambini che vengono accolti sono tutti in condizioni di indigenza, la maggior parte orfani o comunque con un solo genitore e frequentano la scuola statale.
I bambini ricevono 2 pasti al giorno, a pranzo e a cena. Il costo dei pasti per un bambino è di 70 centesimi di euro al giorno, che significa un costo, per l’intero anno scolastico, di 154 euro.

Da qualche tempo abbiamo aperto anche il doposcuola: un insegnante responsabile coordina una dozzina di adulti che gratuitamente si alternano per aiutare i bambini nello studio. Crediamo sia un’opera molto importante, che in un prossimo futuro potrà aiutare sempre più bambini. Fin d’ora ringraziamo quanti ci vorranno aiutare, con segni concreti, e soprattutto con l’accompagnamento nella preghiera.

Simone Franceschini

 

Per contribuire

CONTRIBUTO ECONOMICO tramite un bonifico bancario o postale intestato a:
CIRCOLO ANSPI IL MONTE APS
IBAN: IT57W0538767010000002177218
CAUSALE: EROGAZIONE LIBERALE PROGETTO CANTINE.
L’erogazione liberale può beneficiare di una detrazione fiscale del 30%. Per richiedere attestazione dell’erogazione liberale può scrivere via e-mail a info@ilmonte.org specificando nome, cognome, indirizzo e codice fiscale. Il progetto Cantine (mensa per i bimbi poveri) in Madagascar è promosso dal Movimento Familiaris Consortio.

Segni di riconoscenza

Come segno di riconoscenza per il sostegno a questa iniziativa, don Simone Franceschini e don Giuseppe Zanichelli offrono delle riproduzioni delle loro opere pittoriche (immagini a destra) e fotografiche (immagine sopra). Chi offrirà almeno 100 euro potrà richiedere la riproduzione in formato piccolo 30 x 45 di uno dei quadri o delle fotografie che potete trovare qui esemplificate. Per offerte superiori ai 150 euro è possibile richiedere una riproduzione in formato grande 46 x 60.

Per informazioni e accordi sulla scelta delle riproduzioni e sulla spedizione contattare Mauro Garlassi: 335.8077150, mauro.garlassi@gmail.com.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *