Distribuzione alimentare, il confronto nei vicariati

Distribuzione alimentare e Centro d’ascolto sono i temi al centro degli incontri degli operatori della Caritas diocesana con le équipe delle Caritas delle unità pastorali.

Giovedì 16 febbraio, a San Maurizio, la Caritas diocesana ha ripreso la seconda tornata degli incontri di coordinamento vicariali. Si tratta di momenti di incontro e confronto fra la Caritas diocesana e le Caritas delle unità pastorali in cui rafforzare il cammino e la riflessione comune, facilitare lo scambio e la collaborazione fra realtà limitrofe e favorire la circolazione delle informazioni e delle buone pratiche.

Il primo incontro si è svolto nel salone parrocchiale di San Maurizio che già ospita la mensa diffusa. Hanno partecipato i responsabili dei Centri di Ascolto e delle distribuzioni alimentari del vicariato urbano. L’incontro è stato aperto da Marco Bernini che ha presentato in anteprima una nuova proposta diocesana di formazione integrata fra gli ambiti catechesi, educazione e carità. In seguito, gli operatori Caritas che hanno coordinato la serata (Maria Chiara Bortolotti, Marco Colombo, Egidio Cusimano e Serena Masiero) hanno proposto una attività di confronto a gruppi (worldcafé) sulle distribuzioni alimentari.

Ai quattro gruppi sono state consegnate le seguenti domande: Che rapporto c’è tra distribuzione alimentare e centro di ascolto? Quanto le distribuzioni rispondono alle esigenze delle persone o alle nostre? Quanto l’aiuto alimentare è strumento di animazione della comunità? Quali aspetti relazionali possiamo mettere in campo nella distribuzione alimentare?
Il confronto è stato ricco e profondo, come sempre arricchente per i partecipanti e per gli operatori Caritas.

In sintesi è emerso che:

  • Occorre sempre di più collegare e integrare l’aiuto materiale e l’accompagnamento.
  • La distribuzione può e deve essere uno spazio di relazione e non solo un spazio di erogazione.
  • È importante riflettere sulle prassi che portano all’azione affinché queste siamo coerenti con la visione di aiuto.

Per dare seguito a queste intuizioni, nei prossimi mesi Caritas avvierà un laboratorio di confronto, formazione e approfondimento sul tema della distribuzione alimentare.
Gli incontri di coordinamento Caritas interesseranno tutti i vicariati.

Il 22 febbraio l’équipe Caritas ha fatto tappa a Sassuolo per il Coordinamento del vicariato “Valle del Secchia”. Il 2 marzo l’équipe Caritas ha incontrato il vicariato “Pianura” e il 7 marzo il vicariato “Val d’Enza”. L’incontro con il vicariato “Montagna” è in programma per il prossimo 21 marzo.

Andrea Gollini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *