Carissimi abbonati a La Libertà, in allegato a questo numero ricevete oggi anche il sussidio liturgico-musicale Per te canterò numero 4!
I più attenti noteranno che il numero fa riferimento al secondo semestre del 2022. Purtroppo, la puntualità non è un nostro punto di forza. Ma confidiamo che i contenuti possano rispondere alle esigenze delle comunità che lo avranno tra le mani. L’articolo in apertura raccoglie le riflessioni di due sacerdoti diocesani, accomunati dalla capacità di saper leggere questo nostro tempo con grande concretezza e sapienza.
Come sempre, le proposte musicali cercano di toccare generi e stili diversi. Per chi è più vicino allo stile melodico, in forte diffusione in questi ultimi anni, abbiamo inserito Maria, tratto dal repertorio del Rinnovamento nello Spirito.
Il gusto del pane, inno scritto da Francesco Meneghello per il XXVII Congresso Eucaristico Nazionale, ha invece una forma corale, in cui la polifonia gioca un ruolo rilevante nella realizzazione del canto. Tra le proposte troverete anche due canoni di Taizé: ne abbiamo proposti diversi nei tanti anni di Celebrare Cantando prima e Per te canterò poi.
Tuttavia, sono sempre “azzeccati”, vari e non banali dal punto di vista musicale, adattabili in base agli organici a disposizione, efficaci nel favorire raccoglimento e preghiera personale. Infine, come canto rituale, vi proponiamo l’armonizzazione a 4 voci del tanto diffuso “Santo Davoli”, scritta da Primo Iotti rispettando l’armonia originale. Non è scontato saper riabilitare ciò che ha funzionato per tanto tempo, senza lasciarsi andare alla tentazione di portare in parrocchia l’ultimo canto liturgico (?) pubblicato su YouTube! La partecipazione dell’assemblea ve lo confermerà.
Sono in cantiere diverse idee, su cui la redazione sta lavorando. Come sempre, però, vi invitiamo a condividere con noi riflessioni e proposte. Perché la rivista possa continuare ad essere uno strumento utile e vicino a ciò che gli animatori liturgici e le nostre comunità vivono.
Elisabetta Bertocchi
e la redazione di «Per te canterò»